Migranti: Biffoni (Anci), “la rete Sai cresce e si consolida, lavoriamo perché possa essere sempre più capillare”

“Ancora una volta, vediamo una rete Sai che cresce e si consolida, nonostante le forti incertezze che ne hanno caratterizzato gli ultimi passaggi amministrativi di prosecuzione”. Lo ha affermato Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato dell’Anci all’immigrazione, in occasione della presentazione del nuovo Rapporto annuale Sai avvenuta questa mattina presso la sede dell’Associazione nazionale Comuni italiani.
Biffoni ha spiegato che “vi è la comunione di intenti affinché la rete possa essere sempre più capillare attraverso meccanismi incentivanti e un investimento concreto e crescente del ministero sul Sai, affinché possano essere coinvolti Comuni che ancora non hanno aderito, proprio a partire dal delicato tema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Stiamo lavorando insieme in questa direzione”.
Il prefetto Laura Lega, capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale, ha sottolineato che “l’anno da poco concluso ha consentito di registrare, grazie alla consolidata e proficua collaborazione con l’Anci, il rafforzamento della rete Sai e la realizzazione di interventi, servizi e progetti di accoglienza integrata a favore di un rilevante numero di beneficiari, sia adulti che minori stranieri non accompagnati”. “L’obiettivo condiviso – ha aggiunto – è quello di proseguire in tal senso, ulteriormente consolidando la Rete SAI e rendendo stabile, anche in termini di programmazione, il sistema di accoglienza assicurato dagli enti locali che aderiscono alla rete”. “In tale direzione – ha concluso Lega – questo ministero continuerà a proporre iniziative volte a implementare il sistema, con particolare riguardo ai minori stranieri non accompagnati, anche tramite il ricorso a risorse europee”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori