Incendi boschivi: Protezione civile, oggi 21 richieste d’intervento aereo

“Anche oggi è proseguito senza sosta l’impegno degli equipaggi dei canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile, per supportare le squadre a terra e i velivoli regionali nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi attivi in Sardegna e nel resto del Sud Italia”. Lo rende noto stasera il Dipartimento della Protezione civile.
In particolare, “sul fronte di fuoco dell’oristanese sono stati 8 gli assetti operativi nella giornata odierna: 4 canadair dei vigili del fuoco, 2 canadair francesi e 2 greci che hanno operato, a sostegno del nostro Paese, nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile”.
Secondo i dati disponibili alle ore 18.30, “sono 21 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 9 dalla Sicilia, 6 dalla Calabria, 2 dalla Sardegna, 2 dalla Campania e una ciascuna dal Lazio e dalla Basilicata”.
La nota ricorda: “L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 12 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori