Giornata del malato: Cremona, domani la visita e la messa del vescovo Napolioni all’Ospedale

Domani, Giornata mondiale del malato e memoria liturgica della Madonna di Lourdes, il vescovo di Cremona Antonio Napolioni sarà in visita all’Ospedale cittadino dove alle 16 presiederà l’Eucaristia. La celebrazione, che avrà luogo nella cappella interna, sarà trasmessa in diretta televisiva su Cremona1 (canale 80) e attraverso i canali web della diocesi (il sito www.diocesidicremona.it e i canali social). La messa sarà preceduta alle 15.30 dalla preghiera del Rosario animata dai volontari dell’Unitalsi. In occasione della visita in ospedale il vescovo, accompagnato dall’assistente spirituale don Marco Genzini, porterà in modo simbolico un saluto informale agli operatori e ai ricoverati di alcuni reparti.
La celebrazione della Giornata, afferma il direttore generale dell’Asst di Cremona, Giuseppe Rossi, “quest’anno assume un valore ancor più peculiare a causa della pandemia da Covid-19 che ha travolto il mondo intero. Per questo, la presenza in Ospedale del vescovo di Cremona è per noi operatori e per i malati un dono e un conforto”.
La Giornata “è un invito a riflettere sul significato più profondo e nascosto del lavoro di cura che non può fondarsi sulla sola tecnica: il corpo non è un insieme di organi da riparare, ma un essere intensamente sensibile”. Il tempo della malattia, conclude, “cambia radicalmente il nostro modo di essere e di esserci. È solo attraverso questa esperienza comune che, nella pratica quotidiana, sarà possibile costruire una relazione di cura sempre più rispettosa dell’essere umano e della sua unicità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori