Coronavirus Covid-19: Iss-ministero Salute, “nuovi casi contenuti grazie a testing-tracking-tracing. Popolazione continui a rispettare misure anticontagio”

“Sebbene le misure di lock-down in Italia abbiano permesso un controllo efficace dell’infezione da Sars-CoV-2, al momento siamo in una situazione di trasmissione stazionaria a livello nazionale in cui persiste una trasmissione diffusa del virus che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti, talvolta associati all’importazione di casi da Stati esteri”. È quanto si legge nel “Monitoraggio fase 2 – report settimanale” appena diffuso da ministero della Salute e Istituto superiore di sanità. I dati contenuti si riferiscono al periodo 13-19 luglio, aggiornati al 21 luglio. Il numero di nuovi casi di infezione rimane nel complesso contenuto, prosegue il report spiegando che questo avviene “grazie alle attività di testing-tracking-tracing che permettono di interrompere potenziali catene di trasmissione sul nascere. La riduzione nei tempi tra l’inizio dei sintomi e la diagnosi/isolamento permette una più tempestiva identificazione ed assistenza clinica delle persone che contraggono l’infezione. Non sorprende pertanto osservare un numero ridotto di casi che richiedono ospedalizzazione in quanto, per le caratteristiche della malattia Covid-19, solo una piccola proporzione del totale delle persone che contraggono il virus SarsCov-2 sviluppano quadri clinici più gravi”.
Situazione dunque “complessivamente positiva con piccoli segnali di allerta relativi alla trasmissione. Al momento i dati confermano l’opportunità di mantenere le misure di prevenzione e controllo già adottate dalle Regioni/PPAA. È necessario mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali, continuare a rafforzare la consapevolezza e la compliance della popolazione, realizzare la ricerca attiva ed accertamento diagnostico di potenziali casi, l’isolamento dei casi confermati, la quarantena dei loro contatti stretti. Queste azioni sono fondamentali per controllare la trasmissione ed eventualmente identificare rapidamente e fronteggiare recrudescenze epidemiche”.
Per la cabina di regia, “e essenziale mantenere elevata l’attenzione e continuare a rafforzare le attività di testing-tracking-tracing in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai di trasmissione e continuare a controllare l’epidemia”. Di qui l’importanza che la popolazione continui a “rispettare in modo rigoroso tutte le misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale, l’uso delle mascherine e il distanziamento fisico”.
Ribadita infine la necessità di “rispettare i provvedimenti quarantenari sia per le persone che rientrano da Paesi per i quali è prevista la quarantena e sia a seguito di richiesta dell’autorità sanitaria essendo stati individuati come contatti stretti di un caso”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia