Coronavirus Covid-19: concerto Tv2000 dedicato agli operatori sanitari morti durante la pandemia. Ministro Speranza, “Servizio sanitario è il bene più prezioso che abbiamo”

“In questi mesi difficili abbiamo capito che il Servizio sanitario nazionale è il bene più prezioso che abbiamo. Lo hanno dimostrato l’instancabile lavoro, la generosità e lo spirito di abnegazione di medici, infermieri e di tutti i professionisti del nostro Ssn, donne e uomini che non si sono mai fermati nella lotta contro il Covid. Sono stati un esempio per tutti noi. Ad ognuno di loro va ancora una volta il mio grande ringraziamento”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, annunciando oggi, giorno del quarantaduesimo “compleanno” del Servizio sanitario nazionale, il concerto di Capodanno “Christmas in Gospel and Symphony”, che andrà in onda su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) il 1° gennaio, alle ore 20.50, e sarà dedicato ai medici, agli operatori sanitari e agli ammalati che lottano contro il Covid-19 e chi ha perso la vita nel contrastare questa pandemia. Il concerto, trasmesso dalla basilica pontificia di San Nicola in Bari, è eseguito dall’Orchestra sinfonica della Città metropolitana, su iniziativa del sindaco Antonio De Caro, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, co-organizzatrice dell’evento. “Abbiamo fortemente voluto questo concerto – dichiara il presidente della Federazione, Filippo Anelli – per dedicarlo a tutti quei cittadini che combattono contro il Covid. Ai medici e agli operatori che con dedizione e passione sono impegnati su questo fronte. È l’omaggio agli oltre 260 medici che finora hanno dato la vita per combattere l’epidemia di Covid-19. Sono loro che hanno permesso a quasi un milione e duecentomila persone di guarire, in una pandemia che ha fatto fermare il mondo, e che continua a mietere vittime sia tra la popolazione che tra gli operatori sanitari”.
“Abbiamo fin da subito dato la nostra disponibilità per la messa in onda di questo prestigioso concerto”, sottolinea il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante. “Siamo un’emittente privata ma lavoriamo nell’ottica di un servizio nell’interesse di tutti cittadini. Abbiamo sentito forte il senso di responsabilità nei confronti di tante persone che hanno vissuto la pandemia in totale solitudine”. Il concerto, diretto dal maestro Alfonso Girardo, vede la partecipazione straordinaria della cantante barese Serena Brancale e delle voci di Luciana Negroponte, Francesca Leone, Giuseppe Delre e del coro Jubilee Gospel Singers, diretto dal maestro Mario Petrosillo, con l’accompagnamento dei solisti Guido Di Leone alla chitarra, Michele Campobasso al pianoforte, Gianluca Fraccalvieri al basso elettrico e Fabio Delle Foglie alla batteria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori