Diocesi: Venezia, per la festa della Madonna della Salute pellegrinaggio nella chiesa più vicina a casa e niente ponte votivo

Il 21 novembre a Venezia si celebra la tradizionale festa della Madonna della Salute, ma quest’anno Patriarcato e Comune uniscono gli sforzi affinché l’annuale festività possa essere vissuta nel pieno rispetto delle esigenze di sicurezza e di salute pubblica. Per questa ragione dal 19 al 22 novembre non verrà realizzato il tradizionale ponte votivo e saranno regolamentati i flussi verso la basilica della Salute. Non verrà effettuato il tradizionale mercatino della Salute per le candele votive e i dolciumi; l’accesso alla Punta della Salute avverrà con forti limitazioni e l’attento conteggio delle persone presenti. Il 21 novembre la basilica della Salute rimarrà aperta dalle 6 alle 21. Una speciale immagine dell’icona della Madonna sarà esposta sul portone centrale della basilica per abbracciare simbolicamente tutti i territori segnati oggi come quattro secoli fa dalla pandemia. All’interno della basilica potranno essere presenti contemporaneamente non più di 215 persone in assenza di celebrazioni eucaristiche. Durante le messe il numero dei fedeli sarà limitato a 150 all’interno della cosiddetta “rotonda maggiore” e a 65 nella rotonda minore. Non sarà inoltre possibile accendere autonomamente le candele votive all’interno della basilica, ma esse potranno essere deposte nei cesti predisposti come dono votivo che diventerà un’opera di carità e sostegno alle famiglie in difficoltà economica.
La messa che il patriarca Francesco Moraglia presiederà il 21 novembre alle 11 sarà trasmessa in diretta televisiva attraverso il network Antenna 3 e il profilo Facebook di Gente Veneta. Al termine della liturgia il patriarca reciterà la preghiera dell’Angelus sul sagrato della basilica rinnovando la consacrazione della città alla Madonna della Salute e impartendo la benedizione, mentre suoneranno a distesa tutte le campane delle chiese del Patriarcato.
Saranno possibili ulteriori variazioni del programma ufficiale che è costantemente consultabile all’indirizzo https://basilicasalutevenezia.it/pellegrinaggio-annuale. Tutte le informazioni sono aggiornate e disponibili anche sul sito www.comune.venezia.it.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori