Si è tenuta ieri, presso Palazzo Vecchio, nel capoluogo toscano, la conferenza stampa di presentazione de “Lo sport oltre i confini”, evento organizzato il 18 maggio da Caritas Firenze, grazie al supporto dell’ufficio Young Caritas, in collaborazione con Fondazione Solidarietà Caritas Ets e il patrocinio del Comune di Firenze, giunto ormai alla sua terza edizione.
L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a bambini, ragazzi e giovani adulti, che avranno la possibilità di cimentarsi in tornei, giochi e prove di sport vari come calcetto, tennis tavolo, freccette, basket e molti altri. Tutti saranno seguiti da istruttori qualificati messi a disposizione delle società che hanno aderito all’iniziativa. L’evento nasce dall’idea di realizzare un momento di incontro tra i bambini e i ragazzi ospiti accolti nelle strutture Caritas e i loro coetanei fiorentini, per favorire la conoscenza reciproca, l’inclusione e l’integrazione attraverso il linguaggio universale dello sport. Sarà un’occasione unica per divertirsi, socializzare e provare una vasta gamma di discipline sportive in un ambiente aperto e accogliente, capace di superare barriere linguistiche e culturali.
“Quando le famiglie cominciano ad avere dei problemi – ha dichiarato il direttore di Caritas Firenze, Marzio Mori – e questi diventano più pesanti spesso ne fanno le spese le persone più giovani e una delle prime cose che salta è la possibilità di fare sport, la possibilità di stare con gli altri, che è un veicolo determinante per lo sviluppo di un bambino. Questa giornata per noi vuole rappresentare un segno che va nella direzione di ricordarci che ci sono tante società sportive, tante persone che, a titolo completamente gratuito, si mettono a disposizione per permettere a tutti di fare sport. Mi piace sottolineare anche la collaborazione di realtà che hanno collaborato all’iniziativa permettendo visite guidate in importanti musei di Firenze e realtà che fanno attività di sostegno a soggetti fragili. Ancora una volta, come Caritas, promuoviamo l’importanza di fare rete per offrire opportunità concrete a chi è più debole”.
Per Claudia Melli, coordinatrice dell’organizzazione dell’evento, “il valore della giornata è quello di creare un momento di incontro attraverso lo sport e il divertimento per creare quel senso di comunità che sta tanto a cuore a Caritas”. L’appuntamento è per domenica 18 maggio, dalle ore 10 alle 17,30, al Campo Bruno Betti di Soffiano.