Università Cattolica: al via il nuovo concorso-video sul rapporto con i social media

A studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, è rivolto il concorso per la realizzazione di un breve video sul tema “Social Media. Il mio rapporto con l’informazione al tempo dell’iperconnessione”. Il bando, arrivato alla quinta edizione, è promosso dal Centro pastorale dell’Università Cattolica, in collaborazione con Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Si tratta di raccontare in tre minuti il proprio rapporto con i social network e le modalità di utilizzo di questi strumenti come mezzi di informazione e comunicazione.
Il tema del concorso ogni anno coincide con quello della mostra promossa dal Centro pastorale insieme a studenti e docenti del dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, nell’ambito di Itinerari di Arte e Spiritualità, il progetto che dal 2017 promuove un’esposizione di arte contemporanea negli spazi dell’Università Cattolica. Quest’anno la mostra era dedicata a “infodemia e infosofia” con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra nuove tecnologie e informazione.
“Chiediamo di raccontare il proprio rapporto con i social in un video che finirà sui social”, spiega padre Enzo Viscardi, assistente pastorale che coordina il progetto, precisando che l’iniziativa “si inserisce nell’ambito del cammino sinodale che l’Ateneo ha intrapreso insieme alla Chiesa italiana”. Il bando di concorso quest’anno ha avuto il patrocinio del Dicastero vaticano per la Comunicazione, il cui segretario Lucio Adrián Ruiz dichiara: “Il concorso sarà certamente un ulteriore utile strumento per comprendere le dinamiche dei social media e come i giovani le interpretano. Soltanto abitando insieme tra età della vita diverse e diverse sensibilità personali potremo creare insieme luoghi di fraternità e comunione, luoghi in cui essere fratelli tutti”.
I migliori video, che dovranno essere presentati entro il prossimo mese di ottobre, saranno valutati da un’apposita commissione di docenti dell’Università Cattolica e professionisti del mondo del cinema che assegnerà ai primi tre vincitori premi rispettivamente da mille, settecento e trecento euro. Info e iscrizioni sul sito del Centro pastorale .

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa