Alluvione in Toscana: Caritas Firenze, apre a Campi il Centro di ascolto straordinario

Un punto di ascolto della Caritas diocesana a Campi Bisenzio (Fi) dedicato esclusivamente a raccogliere i bisogni di chi è stato colpito e danneggiato dall’alluvione. Il servizio è stato pensato per intercettare e prestare un aiuto puntuale alla popolazione in questo particolare momento di difficoltà. Ne dà notizia l’arcidiocesi di Firenze spiegando che il “Centro di ascolto straordinario Alluvione” nasce dalla collaborazione fra i parroci del vicariato di Campi, la Caritas diocesana di Firenze, e il supporto del team emergenze di Caritas Ambrosiana.
Il “Centro di ascolto straordinario Alluvione”, ospitato presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Campi Bisenzio in via Alcide de Gasperi 9, avrà i seguenti giorni ed orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 17 alle 19; sabato mattina dalle 10 alle 12.
Nell’appuntamento, viene precisato, l’operatore della Caritas raccoglierà le informazioni necessarie relative ai bisogni. Successivamente verrà effettuato un sopralluogo. Tra le varie richieste potrebbero ad esempio rientrare la pulizia degli ambienti, la necessità di piccoli interventi nelle abitazioni, lo spostamento di mobili e arredi, l’asciugatura dei muri tramite macchinari specifici (deumidificatori), richieste per elettrodomestici ecc. “Importante sottolineare che – conclude la nota – questo particolare punto di ascolto della Caritas sarà dedicato solo all’ascolto delle problematiche connesse all’alluvione. Per le altre situazioni di difficoltà rimangono operativi i centri di ascolto della Caritas vicariale che continueranno a svolgere il loro consueto servizio alle persone”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa