Diocesi: Matera-Irsina, domani con messa presieduta da arcivescovo inaugurazione delle vetrate colorate della parrocchia San Giovanni Bosco a Marconia di Pisticci

(Foto: diocesi di Matera-Sarsina)

La parrocchia san Giovanni Bosco in Marconia di Pisticci si prepara alla celebrazione della festa del santo patrono e al xxv anniversario della dedicazione della chiesa. Per l’occasione si porterà a termine l’impianto iconografico della chiesa, costituito da 12 vivaci e colorate vetrate istoriate.
Le ultime saranno inaugurate domani, 31 gennaio, all’inizio di una celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Giuseppe Antonio Caiazzo.
“La chiesa di Marconia, riedificata e inaugurata venticinque anni fa, sin dall’inizio ha inteso raffigurare scene del Vangelo attraverso il linguaggio della vetrata – spie il parroco, mons. Filippo Lombardi -. La prima vetrata, al tempo della costruzione della Chiesa, è stata il Rosone raffigurante Maria Assunta in cielo. Poi negli anni successivi sono state realizzate, alla destra del presbiterio, due vetrate, alte oltre sette metri, raffiguranti le Nozze di Cana e la Pentecoste. Alla sinistra del presbiterio altre due vetrate: la Crocifissione e l’Ultima cena. Nei catini del transetto, a destra la Natività e a sinistra il Battesimo di Gesù. Per ricordare l’Anno di san Giuseppe, 2021, sono state realizzate, a destra dell’assemblea, le vetrate dell’Annunciazione e del Sogno di san Giuseppe. Da ultimo, in questi giorni, alla sinistra dell’assemblea: Le beatitudini e la Trasfigurazione, mentre, la cappella dedicata a san Giovanni Bosco è corredata dalla vetrata raffigurante la Creazione, ispirata alla Laudato si’ di Papa Francesco”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori