Diocesi: Centro oratori romani, dal 1° al 4 settembre torna “Villaggio Oratorio” a Genzano. Domenica 4 messa presieduta dal card. de Donatis

Alla fine dell’estate e alla vigilia della ripresa delle attività oratoriane torna “Villaggio Oratorio”, l’appuntamento formativo del Centro oratori romani per animatori e catechisti degli oratori della diocesi che quest’anno si svolge a Genzano, presso Casa Versiglia dall’1 al 4 settembre in forma residenziale. Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso l’associazione, fondata dal Servo di Dio Arnaldo Canepa per la promozione della pastorale oratoriana a Roma, offre nuovamente a preadolescenti, adolescenti e giovani un’occasione unica di formazione, vissuta in un grande villaggio comunitario. “La scelta del ‘villaggio’ – spiega un comunicato – consente l’interazione fra educatori di diversi oratori romani e del Cor, con i sacerdoti della diocesi di Roma, l’ascolto della loro testimonianza, lo scambio fra i partecipanti su motivazioni e contenuti, un modo per dare un alimento alla fede e favorire un discernimento sulla personale vocazione all’oratorio. Al contempo nelle attività saranno proprio ragazzi e giovani ad essere protagonisti degli svariati linguaggi dell’oratorio in forma laboratoriale, riletti secondo i principi teorici del modello educativo oratoriano”.
L’esperienza di “Villaggio Oratorio 2022” prevede quest’anno anche uno spazio di ascolto e confronto con due distinte proposte dedicate ai sacerdoti e agli educatori adulti. Il 1° settembre infatti si terrà, contestualmente all’avvio dei lavori dei campus per le varie fasce d’età, una giornata interamente dedicata ai sacerdoti che nelle parrocchie romane offrono il loro servizio in favore della pastorale oratoriana e delle giovani generazioni, per interrogarsi su sfide e difficoltà di questo servizio accanto ai giovani e approfondire il senso e la peculiarità della loro presenza in oratorio. Sabato e domenica saranno gli adulti, in gran parte coordinatori degli oratori, a mettersi in cammino insieme con una serie di workshop.
“Villaggio Oratorio 2022” aprirà il 1° settembre con una celebrazione eucaristica presieduta dal don Alfredo Tedesco, responsabile del Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Roma, con la partecipazione dell’assistente ecclesiastico del Cor, don Simone Carosi e dei sacerdoti che accompagnano i propri ragazzi in questa esperienza ecclesiale. La celebrazione finale di domenica 4 sarà invece presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa