Solidarietà: Caritas Ambrosiana, ad agosto “Il Pranzo è servito” per 40 “over 65”. A Ferragosto prevista anche una “cena speciale” per l’Assunta

L’estate è un periodo difficile per tante persone fragili, a partire dagli anziani, specie quelli con ridotta autonomia. Solitudine, negozi chiusi, servizi ridotti, soprattutto nei contesti urbani. Per lenire questo scenario, Caritas Ambrosiana ripropone un’esperienza nata nel 2016 e che nei primi anni di vita, aveva fatto registrare successo di partecipazione e gradimento dei beneficiari. “Il Pranzo è servito” accoglierà ogni giorno, fino al 31 agosto, al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco, 40 anziani over 65 dei quartieri circostanti.
A loro viene offerto un pranzo gratuito, cucinato dal personale del Refettorio e servito dai volontari Caritas del Servizio civile universale. “L’obiettivo, naturalmente, non è tanto combattere la povertà alimentare, ma soprattutto consentire, secondo la filosofia propria del Refettorio Caritas, l’attivazione di relazioni attorno al cibo, in un periodo dell’anno che favorisce l’isolamento”, si legge sul sito della Caritas Ambrosiana.
I 40 partecipanti provengono, per metà, dalla parrocchia di San Martino, in cui ha sede il Refettorio, e da zone limitrofe della città. Altri 11 anziani (per lo più sempre da Greco) fruiscono del servizio dopo aver condiviso, durante l’anno, l’esperienza del gruppo Le Querce, che da novembre 2021 si riunisce al centro diurno Caritas di via Sammartini 116, per condurre attività laboratoriali e di socializzazione. Gli ultimi 9 partecipanti sono stati segnalati dalla cooperativa sociale Sociosfera, appartenente al Consorzio “Farsi Prossimo” e dalle “custodi sociali” di via Aldini.
“Il Pranzo è servito” offre cibo e socialità a mezzogiorno, consentendo di rompere la monotonia di giornate lunghe e pesanti. Di sera il Refettorio torna ad accogliere gli ospiti consueti, ovvero le persone senza dimora. A Ferragosto, però, gli anziani potranno partecipare anche a una cena speciale, dopo il turno serale riservato agli homeless: sarà un’autentica Festa dell’Assunta, in grado di mettere al bando, almeno per un giorno, paure e malinconie.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori