San Benedetto: Savona-Noli, nel pomeriggio a Finalpia pontificale concelebrato dal card. Bagnasco e da mons. Marino

Verrà celebrato nel pomeriggio di oggi, nell’Abbazia Santa Maria, il pontificale per la festa di san Benedetto da Norcia, patrono d’Europa e fondatore dell’omonimo ordine, che nella diocesi di Savona-Noli ha sede a Finalpia. Una ricorrenza alla quale si aggiunge quella dei 150 anni della Congregazione Sublacense, di cui fa parte il monastero, nata per opera dell’abate Pietro Francesco Casaretto. La liturgia sarà presieduta alle 18 dall’arcivescovo emerito di Genova, il card. Angelo Bagnasco, e dal vescovo diocesano, mons. Calogero Marino, e concelebrata dal vicario generale don Angelo Magnano e da altri sacerdoti.
Seguirà la benedizione della statua dello scultore Pietro Marchese in memoria di don Carlo Sciandra, sacerdote che ha dedicato l’intera vita al monastero, ai giovani, allo sport e alla gente comune. “L’opera è stata realizzata grazie alla generosità della comunità di Finalpia, che ha voluto far sì che il ricordo di un sacerdote amatissimo per l’impegno profuso potesse essere trasmesso alle future generazioni”, afferma il priore padre Franco Mattia Gazzera.
In serata, alle 21, il Coro Sine Nomine animerà la serata con un concerto di musica polifonica sacra, diretto dal maestro Gianluca Viglizzo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia