Diocesi: Lucca, morto mons. Ilario Bartolomei, dal 1967 parroco di San Cassiano a Vico. Mercoledì i funerali presieduti da mons. Giulietti

È morto nella mattinata di oggi, lunedì 11 luglio, nella sua canonica, mons. Ilario Bartolomei, parroco di San Cassiano a Vico dal 1° ottobre del 1967. Sacerdote dell’arcidiocesi di Lucca, aveva 95 anni e le sue condizioni di salute si erano aggravate solo negli ultimi giorni. “Fino all’ultimo è stato vigile, nonostante l’età aveva una grande memoria e riceveva, per quanto possibile, anche i parrocchiani per le confessioni oppure più semplicemente li sentiva al telefono per un saluto: veniva chiamato e chiamava a sua volta”, racconta don Giovanni Michelotti che dal 2019, oltre ad essere divenuto parroco della vicina San Pietro a Vico, aiutava anche don Ilario.
Nato a Lucca il 22 gennaio 1927, venne consacrato presbitero il 26 giugno 1949. Lungo i suoi 73 anni di sacerdozio, dal 1950 al 1954 fu cappellano a Coreglia Antelminelli, poi dal 12 agosto 1954 al 30 settembre 1967 fu vice-rettore del Seminario arcivescovile e poi anche beneficiato della cattedrale di San Martino a Lucca. Il 1° ottobre 1967 fu nominato di parroco di San Cassiano a Vico, alla cui gente ha dedicato il resto della sua vita. È stato inoltre più volte vicario zonale e membro del Consiglio presbiterale.
“Don Ilario – si legge in una nota dell’arcidiocesi – in tutti questi decenni, ha accompagnato nel cammino di fede generazioni di parrocchiani che da sempre hanno ricambiato l’affetto e l’attenzione nei suoi confronti. Era molto amato infatti e non solo per le tante opere portate avanti: dal campo sportivo vicino la chiesa inaugurato nei primi anni ’70, alla struttura delle opere parrocchiali realizzato sul finire dello stesso decennio, fino alla ristrutturazione dell’ex asilo e ai lavori per la chiesa stessa. Era amato soprattutto per la sua discrezione e sollecitudine nell’accompagnare nel cammino di fede, in ogni momento, i suoi parrocchiani, per la sua devozione a Maria e la costante vita contemplativa che cercava di trasmettere”.
I funerali di mons. Bartolomei, presieduti dall’arcivescovo Paolo Giulietti, verranno celebrati alle 9.30 di mercoledì 13 luglio nella “sua” chiesa parrocchiale di San Cassiano a Vico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia