Festa della Repubblica: Roma, 300 sindaci domani apriranno la parata ai Fori Imperiali. Decaro (Anci), “in prima fila per il nostro Paese e per la pace tra i popoli”

Saranno circa 300 i sindaci italiani che domani, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, apriranno la parata lungo via dei Fori Imperiali alla quale assisterà il capo dello Stato, Sergio Mattarella, con le altre autorità. Riprendendo, dopo la pausa di due anni causa Covid, la consuetudine introdotta nel 2016, i primi cittadini provenienti da tutta Italia sfileranno insieme alle Forze armate, di polizia, volontariato e Protezione civile. A guidarli ci saranno il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente del Consiglio nazionale, Enzo Bianco.
“Dopo le grandi difficoltà del periodo pandemico e nel pieno di una gravissima crisi internazionale – ha dichiarato Decaro – la presenza in prima fila dei sindaci con la fascia tricolore è il simbolo dell’impegno degli ottomila Comuni italiani quale ‘prima linea’ istituzionale e tessuto connettivo del Paese, come li ha definiti il presidente Mattarella”. “In questo momento particolare – ha aggiunto il presidente dell’Anci – la presenza dei sindaci sottolinea anche il ruolo che i Comuni stanno svolgendo per l’accoglienza e l’inclusione dei profughi dell’Ucraina, facendosi carico dei servizi di assistenza nei territori del Paese soprattutto per i soggetti più fragili della popolazione: donne, anziani, minori non accompagnati. Un’azione di solidarietà e di pace tra i popoli, secondo i valori che ispirano il nostro impegno quotidiano e che porteremo in via dei Fori Imperiali il 2 giugno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori