Solidarietà: Lega del Filo d’Oro, dal 23 marzo riparte ad Osimo il corso base di formazione per i nuovi volontari

Una risorsa fondamentale su cui utenti, famiglie e l’intera Fondazione hanno sempre potuto contare: sono i volontari della Lega del Filo d’Oro, che con il loro supporto rendono possibile l’inclusione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, favorendo relazioni spontanee che contribuiscono a migliorare la loro qualità di vita. Per acquisire le competenze necessarie, dal 23 marzo riparte ad Osimo il corso base di formazione per i nuovi volontari 2022. C’è tempo fino al 21 marzo per presentare la domanda di partecipazione al corso, che è completamente gratuito e permetterà agli aspiranti volontari di conoscere gli utenti, imparando a relazionarsi con loro, per comprenderne i bisogni, comunicare e supportarli nell’orientamento e nella mobilità.
“I volontari sono parte integrante della Lega del Filo d’Oro sin dalla sua costituzione, a supporto e completamento delle attività dei centri residenziali e dei servizi territoriali. Ogni volontario è prezioso e indispensabile, perché aiuta la persona sordocieca a sentirsi più partecipe della propria vita, consentendole di vivere nuove relazioni – dichiara Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro – Dopo il rallentamento imposto dalla pandemia alle attività di volontariato, possiamo finalmente riprendere pian piano i corsi formativi anche in presenza, nell’ottica di favorire una maggiore consapevolezza e un maggior coinvolgimento dei volontari su tutto il territorio nazionale”.
Il corso base per i nuovi volontari del Centro nazionale di Osimo si svolgerà in parte online e in parte in presenza. Gli appuntamenti online si terranno rispettivamente: mercoledì 23 e 30 marzo e il 6 aprile, dalle 18 alle 20; sabato 26 marzo e il 2 aprile, dalle 9 alle 12. Gli appuntamenti in presenza, invece, si terranno sabato 9 e 23 aprile, dalle 9 alle 13. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 marzo 2022 e si potrà aderire chiamando allo 071/7245304 o al 338/7803093, oppure scrivendo un’e-mail di richiesta all’indirizzo volontariato.osimo@legadelfilodoro.it. Per accedere alla formazione e successivamente alle attività in presenza, è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa