Salute: ministero, assegnati 262 milioni con fondi del Pnrr a progetti di ricerca biomedica. Altri 100 milioni per progetti di ricerca sanitaria

Sono 226 i progetti di ricerca biomedica che accederanno ai 262 milioni di euro di finanziamenti per la ricerca sanitaria messi a disposizione dal ministero della Salute attraverso il primo avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza, pubblicato lo scorso aprile e che vede ora l’approvazione delle graduatorie. Ne dà notizia lo stesso Dicastero, spiegando che “grazie ai fondi europei #NextGenerationEu, i ricercatori che operano nel Servizio sanitario nazionale potranno condurre progetti di ricerca sanitaria per assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario ai cittadini in tema di malattie rare, di malattie croniche non trasmissibili, ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali, e Proof of Concept, per colmare il divario tra ricerca e industria”. Sono state in totale 300 le proposte di progetti di ricerca biomedica presentate da ricercatori operanti in strutture del Ssn. “Fra i progetti finanziati – viene evidenziato –, 50 quelli nel campo delle Malattie rare; 139 nell’area delle Malattie croniche non trasmissibili, ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali, 37 Proof of Concept”.
Il ministero della Salute ha anche comunicato che state approvate le graduatorie per l’assegnazione dei 100 milioni di euro per la ricerca sanitaria messi a disposizione dal Dicastero con il Bando della ricerca finalizzata 2021, che era stato pubblicato il 27 dicembre 2021 e per il quale è stato possibile presentare proposte sino allo scorso aprile. Attraverso questo bando, il ministero della Salute ha messo a disposizione risorse per progetti di ricerca sanitaria volti ad assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario ai cittadini. “In totale – si legge nella nota –, sono state 948 le proposte presentate da ricercatori operanti in strutture del Servizio sanitario nazionale e certificate dai rispettivi destinatari istituzionali. Duecentosessantuno i progetti ammessi al finanziamento, di quattro tipologie: 123 condotti da giovani ricercatori, 41 condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant), 95 ordinari di ricerca finalizzata e 2 cofinanziati”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori