Coronavirus Covid-19: Politics Hub, sul web e in un libro giovani a confronto con gli economisti. Donazioni alla Croce Rossa

Un progetto nato da pochi mesi per creare spazi di dialogo tra giovani e avvicinarli al mondo della politica e dell’economia, attraverso l’incontro con esperti. Si tratta di Politics Hub che dallo spazio materiale delle conferenze si è trasformato, in tempo di coronavirus, in forum virtuale: è nato così un libro e una pagina su Instagram, per continuare le riflessioni.
In particolare, il libro è una raccolta di interviste con sei esponenti del mondo economico e politico: Andrea Beltratti, Carlo Cottarelli, Francesco Daveri, Alberto Mingardi, Dolly Predovic e Federico Visconti. Si intitola “Dove punta la bussola: coordinate economiche per un mondo che cambia”, occasione per approfondire la situazione economica attuale e gli scenari del futuro per i giovani. Un’iniziativa con fini solidali: Politics Hub devolverà l’intero ricavato dalla vendita del libro ai comitati di Busto Arsizio e di Legnano della Croce Rossa. “Volevamo anzitutto creare situazioni di dibattito su alcuni temi, partendo dal locale con il sindaco del Comune di Busto Arsizio, che ci spiega come funziona la realtà comunale, a Paolo Alli, che ci parla, dal punto di vista della Nato, dei rapporti geopolitici di vari Paesi – spiega Francesco Agosti, tra gli ideatori dell’iniziativa -. Con la parte online siamo riusciti ad ampliare le occasioni di confronto: la dimensione digitale ci permette di raggiungere più persone. Il libro nasce, invece, dalla volontà di creare qualcosa pur non potendoci muovere da casa e per approfondire gli aspetti economici. Questo ci permette anche di fare un gesto concreto di solidarietà”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo