Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Coronavirus: Italia, oggi nuovo decreto del governo. Russia, braccio di ferro Putin-opposizioni

Coronavirus/1 Italia: questa mattina il nuovo decreto del governo. Sostegni a sanità, economia e famiglie

Il Consiglio dei ministri per il varo del decreto con le misure per il contrasto all’emergenza Coronavirus si terrà questa mattina alle 10. “Aiuti per medici, lavoratori, famiglie, imprese. Un’iniezione di sostegno all’economia, subito, da 22 miliardi e oltre. E la possibilità per il governo di emettere titoli di Stato, e quindi nuovo debito, fino a 25 miliardi nel 2020”. Eccola – scrive l’Ansa – la manovra “cura Italia”. Prende forma in un maxi decreto che nelle limature finali si aggira attorno ai 120 articoli. Nelle ore di allarme massimo per la tenuta del sistema sanitario in Lombardia, il governo si prepara a varare misure per frenare i contraccolpi economici dell’emergenza Coronavirus ma anche per sostenere la sanità: alberghi requisiti, cliniche private a disposizione degli ospedali pubblici, la creazione di fabbriche per produrre mascherine. “Nessuno sarà lasciato solo”, assicura il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: “Stiamo facendo e faremo tutto ciò che è necessario per proteggere e sostenere il Paese”. Il premier Giuseppe Conte mette in cima alle priorità “far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario”: “siamo strenuamente impegnati” per questo ed è “l’unica cosa che conta”. “Non è il momento”, osserva il presidente del Consiglio, di polemiche come quella della Regione Lombardia contro la Protezione civile. Il punto della situazione sull’epidemia arriva da Adnkronos: in 24 ore ci sono stati 2.853 nuovi casi di pazienti positivi in Italia, facendo salire il totale a 20.603. Il quadro quotidiano dell’emergenza coronavirus spetta ad Angelo Borrelli, commissario straordinario per l’emergenza, affermando che altre 368 persone sono decedute. Questo ultimo bilancio dei decessi è il più alto dall’inizio della crisi, precisa. Il totale dei deceduti dall’inizio dell’emergenza a ieri è di 1.809. “Ci sono 369 nuovi guariti, il totale è 2.335”, continua Borrelli facendo sapere che 9.268 delle persone contagiate sono in isolamento domiciliare, 1.672 in terapia intensiva.

Coronavirus/2 Nel mondo: Cina, economia travolta. Australia, passi avanti per un vaccino. Stati Uniti in clausura

Duro colpo all’economia della Cina, travolta per prima dal coronavirus: -13,5% la produzione industriale; -20,5% le vendite al dettaglio; -24,5% gli investimenti in attività fisse. In calo le borse cinesi, con Hong Kong che perde oltre il 2%. Vengono intano registrati solo 16 nuovi casi di contagio nel Paese, di cui quattro a Wuhan e 12 importati; 14 i decessi aggiuntivi, tutti in Hubei. Il tasso di guarigione sale all’83,8%. Australia: importante passo avanti nello sviluppo di un vaccino per trattare o prevenire il coronavirus; scienziati dell’University of Queensland hanno fatto ricorso a un’innovativa tecnologia detta “molecular clamp”, o “morsetto molecolare”, per neutralizzare le proprietà infettive del virus. Dopo aver sperimentato 250 diverse formulazioni i tre studiosi, Paul Young, Keith Chappell e Trent Munr hanno optato per un vaccino che hanno chiamato S-Spike, che è stato testato su topi da laboratorio presso l’Università stessa in vista di sperimentazioni sull’uomo nei prossimi mesi, con l’obiettivo di essere i primi al mondo a introdurlo sul mercato. Regno Unito: l’epidemia di coronavirus durerà fino alla prossima primavera e nel Paese potrebbe portare a 7,9 milioni di persone ricoverate in ospedale. È quanto rivela un rivela dossier segreto del Public Health England redatto per i responsabili del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs). Nel documento, svelato dal Guardian, per la prima volta gli esperti del governo hanno messo nero su bianco che si aspettano che il virus circoli per altri 12 mesi, con enormi ripercussioni sulla tenuta del Nhs. Stati Uniti: le grandi città, a partire da New York, Chicago, Miami, Las Vegas, chiudono per emergenza sanitaria. Nella “grande Mela”, da oggi niente scuole, bar, ristoranti, cinema, tetri, locali notturni. Si potrà solo ordinare del cibo da asporto o da casa. Misure simili per Los Angeles. Drastiche misure sono state introdotte in Spagna, e seguono – pur con provvedimenti diversi tra loro – Germania, Francia, Polonia e altri Stati.

Russia: accuse a Putin, vuole cambiare la Costituzione e governare ancora. Proteste represse dalla polizia

Manifestazione contro la repressione politica, e quasi cinquanta persone vengono portate via in manette: a Mosca ieri non si inscenava la consueta protesta in corteo, ma un’originale staffetta in cui i manifestanti protestavano uno alla volta, si davano il cambio mostrando dei cartelli. “Non essendo quindi formalmente un assembramento e nemmeno un corteo, i manifestanti – scrive Euronews – ritenevano che la protesta fosse perfettamente legale e non necessitasse di autorizzazione preventiva. Così non era secondo la polizia, a giudicare dagli arresti: Sergey Udaltsov, uno dei leader dell’opposizione di sinistra, dice che “le autorità stanno usando una repressione mirata, al fine di governare per sempre. Vediamo nell’atteggiamento del governo un tentativo di scavalcare le garanzie costituzionali e rivedere certi limiti previsti dalla Costituzione. La solidarietà in questo momento è più importante di tutto”. La protesta è volta a contrastare quello che l’opposizione vede come un piano di Vladimir Putin di cambiare la legge in vigore per consentirgli di correre per un ulteriore mandato presidenziale nel 2024. Si tratta di una proposta di emendamento costituzionale presentato da Valentina Tereshkova, e che si inquadra in un più ampio dibattito sulla riforma della Costituzione. L’emendamento Tereshkova prevede che, in presenza di una nuova Costituzione, non conterebbero i mandati presidenziali già completati.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo