Coronavirus Covid-19: Asi e Anci, avviata raccolta fondi per interventi coordinati dalla Cabina di regia “Benessere Italia”

Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del contagio da coronavirus Covid-19, l’Automotoclub storico italiano (Asi) ha avviato con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) la raccolta fondi “Insieme per fermare il Covid” coordinata dalla Cabina di regia “Benessere Italia” della presidenza del Consiglio dei ministri, organo di supporto tecnico-scientifico al presidente del Consiglio nell’ambito delle politiche per il benessere del Paese e della qualità della vita dei cittadini, che opera in stretta collaborazione con ministeri, Regioni, Province autonome ed Enti locali.
“I fondi raccolti da Anci e Asi – spiega una nota – saranno destinati sia ad interventi locali con carattere d’urgenza – come ad esempio l’acquisto di respiratori per le terapie intensive – sia ad attività centralizzate: i progetti saranno identificati in un tavolo di lavoro coordinato dalla Cabina di regia ‘Benessere Italia’, del quale faranno parte Anci – in collegamento con il Comitato operativo della Protezione civile – e Asi”.
“Stiamo fronteggiando, con ogni mezzo, una situazione senza precedenti – spiega Antonio Decaro, presidente Anci e sindaco di Bari – con il timore di un contagio di difficile gestione e le limitazioni per arginarlo che ci disorientano, perché incidono sulle nostre quotidiane abitudini di vita”. “I sindaci, come tutti i rappresentanti delle istituzioni, sono responsabilmente impegnati contro l’emergenza sanitaria che sta vivendo il Paese”, prosegue Decaro: “Sono certo che, come sempre davanti alle difficoltà, gli italiani manifesteranno tutta la loro capacità di essere solidali e generosi”. “Ci mettiamo in moto per spegnere il virus – sottolinea Alberto Scuro, presidente Asi – perché una realtà come l’Automotoclub storico italiano non può restare ferma in questa difficile situazione”. Filomena Maggino, presidente della Cabina di regia “Benessere Italia”, si è detta “molto felice” perché “in questo momento così delicato stiamo ricevendo da parte di molti stakeholder tante richieste di sostegno alle istituzioni e soprattutto al nostro Paese. Un esempio sono Asi e Anci, che hanno avviato un’importante iniziativa di raccolta fondi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo