Coronavirus Covid-19: gesuiti Milano, video con lectio su Vangelo del giorno, iniziative on line per vivere questa particolare Quaresima

Sono numerose le iniziative digitali che la Chiesa italiana sta mettendo in campo per aiutare le persone ad affrontare dal punto di vista spirituale e interiore questo tempo difficile. Anche i gesuiti di Milano hanno pensato di offrire alcuni semplici strumenti on line per vivere con consapevolezza la Quaresima al tempo del Coronavirus, pur nell’impossibilità di riunirsi fisicamente nelle proprie comunità.
La prima iniziativa coinvolge i gesuiti delle tre comunità di Milano (San Fedele, Leone XIII e Villapizzone): “In questo tempo segnato dalla prova, e forse anche da un certo disorientamento – spiega padre Beppe Lavelli, superiore della Comunità di Villapizzone -, abbiamo pensato di offrire un tempo di ascolto della Parola di Dio, a partire dalle letture previste dalla liturgia del giorno del rito ambrosiano”. Di qui l’auspicio: “Che la Parola di Dio sia luce sul nostro cammino, anche in questo tempo”. Da domenica 15 marzo, i video delle brevi meditazioni quotidiane saranno disponibili sul canale YouTube “Luce sul mio cammino”.
Nei venerdì di Quaresima, giorno in cui la liturgia ambrosiana non prevede la celebrazione eucaristica, la Fondazione Carlo Maria Martini rende disponibili sul proprio sito gli audio di una “predicazione itinerante” che nel 1999 l’allora arcivescovo di Milano tenne in vari luoghi della città, tra cui il carcere di San Vittore e l’Ospedale Sacco. Le cinque meditazioni (i cui audio sono stati messi a disposizione dell’Archivio Martini da Radio Marconi) sono focalizzate sulla preghiera del Padre nostro.
Inoltre, durante la Quaresima e nel tempo di Pasqua, sul sito e sui canali Facebook e Twitter della Fondazione Martini verranno pubblicate alcune frasi del cardinale, associate ad altrettante immagini tratte dall’archivio fotografico: “Un’occasione per essere aiutati dal pensiero martiniano a vivere questo tempo per molti versi drammatico ma che può rivelarsi anche fecondo”. Queste due iniziative della Fondazione Martini possono essere seguite sui social con l’hashtag #QuaresimaConMartini.
La terza e ultima proposta, sempre su iniziativa dei gesuiti di Milano, è in programma dal 30 marzo al 2 aprile, quando sarà possibile partecipare agli Esercizi spirituali, proposti come ogni anno durante la Quaresima. Inizialmente previsti nella chiesa di San Fedele, gli Esercizi si svolgeranno in modalità digitale: ogni giorno, dalle ore 17, verranno messi online sul sito della Fondazione culturale San Fedele (www.sanfedele.net) video e testi di supporto per la preghiera personale in vista della Pasqua. Info: www.sanfedele.net.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo