Notizie Sir del giorno: Papa Francesco emana nuova legge su ordinamento giudiziario vaticano, coronavirus, Crimea

Papa Francesco: nuova legge sull’ordinamento giudiziario vaticano

Una nuova legge sull’ordinamento giudiziario vaticano. Ad emanarla è il Papa, che inquadra le nuove norme nell’ambito di un più generale processo di riforma, per aggiornare la legislazione e introdurre “modifiche” che aumentino l’“efficienza”. “Amministrare la giustizia non è soltanto una necessità di ordine temporale”, spiega il Papa, secondo il quale “la virtù cardinale della giustizia illumina e sintetizza la finalità stessa del potere giudiziario proprio di ogni Stato, per coltivare la quale è essenziale anzitutto l’impegno personale, generoso e responsabile, di quanti sono investiti della funzione giurisdizionale”. (clicca qui)

Varato decreto Cura Italia: Conte, “25 miliardi di euro a beneficio delle imprese e delle famiglie”

“Abbiamo approvato il decreto legge contenente le misure economiche, stiamo offrendo una nostra risposta sul terreno economico. Siamo stati i primi a mettere in campo 25 miliardi di euro di denaro fresco a beneficio del sistema economico italiano. A beneficio delle imprese e delle famiglie. Attiviamo flussi per 350 miliardi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, oggi pomeriggio, in conferenza stampa dopo che il Consiglio dei ministri ha varato il decreto “Cura-Italia” con le misure economiche per fronteggiare l’emergenza coronavirus. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Protezione civile, “oggi 414 guariti, 2.470 nuovi positivi e 349 morti, in totale superati i 2mila deceduti”

“Oggi registriamo 414 guariti, in totale sono 2.749 guariti, mentre sono 2.470 i casi positivi nuovi, numero a ribasso rispetto al tred anche se non pervenuti i dati da Puglia e Provincia autonoma di Trento. Attualmente sono positivi in 23.073; 10.197 sono in isolamento domiciliare senza sintomi o con pochi sintomi, mentre 1.851 sono in terapia intensiva. Purtroppo, oggi ci sono 349 deceduti”, in totale sono 2.158. Lo ha detto oggi Angelo Borrelli, capo del Dipartimento di Protezione civile e commissario all’emergenza, durante la consueta conferenza stampa serale, a Roma, per fare il punto della situazione. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Ue, chiuse le frontiere esterne per un mese. Domani vertice dei leader europei

Situazione monitorata a Bruxelles, e in costante evoluzione, per quanto riguarda le misure per evitare la ulteriore diffusione del Covid-19. Giornata febbrile quella odierna, con telefonate, videoconferenze, conferenze stampa, annunci sui social. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha messo nero su bianco la chiusura delle frontiere esterne all’Ue: “Ho informato i leader del G7 che ho proposto di introdurre una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l’Ue. La restrizione è prevista per 30 giorni, da prolungare se necessario”, ha affermato dopo una riunione on line con i leader del G7. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Regno Unito, il governo corre ai ripari per evitare i contagi. “Italia ci precede di tre settimane”

(Londra) L’intera famiglia dovrà autoisolarsi per due settimane se uno dei suoi membri ha tosse o febbre. Pub, club, cinema, teatri e altri assembramenti di persone andranno evitati così come qualunque contatto sociale che non sia assolutamente necessario. Visite alle case di riposo per anziani andranno sospese se possibile. Qualunque viaggio dovrà essere evitato e bisognerà sfruttare ogni opportunità per lavorare da casa. Queste le nuove misure introdotte dal governo del Regno Unito per fermare la diffusione del coronavirus e rese note durante una conferenza stampa tenuta stasera dal premier Boris Johnson e dai due consulenti del governo, Chris Whitty, Chief Medical Adviser, e sir Patrick Vallance, Chief Scientific Adviser. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Caritas Italiana, non si ferma impegno di organismi diocesani a fianco dei più fragili. “Sosteniamo i volontari”

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale. Colpisce soprattutto chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove situazioni di povertà.
Accanto al lavoro encomiabile di medici e infermieri, le Caritas diocesane, grazie all’inesausto impegno dei volontari, non cessano di garantire i propri servizi rimodulandoli alla situazione contingente, operando in condizioni via via più difficili sempre con le opportune precauzioni (mascherine, guanti, ingressi contingentati, ecc).
“In molti casi – dichiara il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu – si è dovuto far fronte a problematiche nuove”. (clicca qui)

Crimea: Borrell (Ue), “annessione russa è illegale”. Crescente militarizzazione della penisola ucraina, limitazioni alle libertà, torture e violenze

“A sei anni dall’annessione illegale della Repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli da parte della Federazione Russa, l’Ue rimane ferma nel suo impegno per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. L’Alto rappresentante Ue Joseph Borrell, in una dichiarazione, ribadisce oggi che l’Ue “non riconosce e continua a condannare questa violazione del diritto internazionale” e continua nel suo impegno di “attuare pienamente la sua politica di non riconoscimento, anche attraverso misure restrittive” alle quali Borrell invita gli Stati Onu ad unirsi. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo