Incidenti sul lavoro: Mattarella, “ferita sociale che lacera il Paese, la sicurezza non deve arretrare di fronte a nessuna emergenza”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“L’impegno per garantire la massima sicurezza sul lavoro non deve arretrare di fronte a nessun evento emergenziale, perché la tutela della salute di chi lavora costituisce un bene primario su cui si misura la civiltà delle economie avanzate. L’auspicio è che, nonostante le condizioni difficili create dalla pandemia, si tragga la spinta per aumentare gli investimenti sulla sicurezza, avvalendosi dei progressi offerti dalle nuove tecnologie e degli avanzamenti compiuti in questi anni dalla ricerca scientifica”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato ieri al presidente dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil), Zoello Forni, in occasione della 70ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.
“Quest’anno, a causa della pandemia si sono avute ripercussioni drammatiche sulla salute dei lavoratori”, ha osservato il Capo dello Stato: “In molti sono stati particolarmente esposti al rischio, come nel caso del personale sanitario e socio-assistenziale”. “Dobbiamo ringraziare medici, tecnici della salute e tutto il personale dei servizi sanitari per aver fronteggiato inedite situazioni di emergenza”, il tributo di Mattarella, che ha sottolineato come “è questo l’ambito in cui si collocano un terzo degli infortuni con esiti mortali denunciati all’Inail nel primo semestre di quest’anno”. “Allo stesso modo – ha proseguito –, i lavoratori dei servizi essenziali, che hanno consentito la prosecuzione delle tante attività economiche ritenute indispensabili alla nostra vita quotidiana, hanno svolto la propria prestazione in condizioni di preoccupazione per la propria salute, permettendo a tutti noi di fronteggiare un momento drammatico”.
Ricordando come quella degli incidenti sul lavoro è una “ferita sociale che lacera il nostro Paese”, il presidente ha concluso esortando “ad orientare l’azione comune delle Istituzioni verso la salvaguardia della salute e della sicurezza per il futuro lavorativo dei nostri concittadini”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori