Carceri: Mattarella, “vita penitenziaria assicuri sempre il pieno rispetto dei diritti dei detenuti, dignità umana non conosce zone franche”

“È necessario un forte impulso e uno sforzo congiunto di tutte le parti interessate, affinché la vita penitenziaria assicuri sempre il pieno rispetto dei diritti dei detenuti – in particolare di quelli più vulnerabili – nell’adempimento dei principi della Costituzione, ispirandosi al senso di umanità che essa prescrive”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla coordinatrice nazionale magistrati di sorveglianza, Monica Amirante.
“Il Convegno per il ‘50° anno dell’ordinamento penitenziario’ costituisce un’importante occasione per compiere un bilancio e riflettere sul nostro sistema detentivo in un contesto particolarmente critico”, ha osservato il Capo dello Stato, ammonendo: “La dignità umana non conosce zone franche di esclusione. È questa la premessa che offre ai detenuti, attraverso percorsi lungimiranti, il recupero e l’accesso ai valori della socialità e della legalità”. “Auspico che dal convegno possano emergere spunti e proposte utili a inverare sempre più, anche nelle carceri italiane, i valori della Costituzione e rivolgo a tutti i presenti cordiali auguri di buon lavoro”, ha concluso Mattarella.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi