Diocesi: Milano, sabato messa per l’ordinazione diaconale di 16 seminaristi presieduta dall’arcivescovo Delpini

Sabato 30 settembre, alle 9, nel duomo di Milano, l’arcivescovo Mario Delpini ordinerà diaconi 16 seminaristi, candidati all’ordinazione presbiterale in programma l’8 giugno 2024. I cosiddetti diaconi “transeunti” hanno un’età compresa tra i 24 e i 36 anni con alle spalle, prima dell’ingresso in seminario, diversi percorsi formativi e professionali. I laureati sono sette, ma c’è anche chi ha scelto di intraprendere il cammino per diventare prete appena terminate le scuole superiori. Tra i prossimi diaconi c’è anche chi – come sottolinea l’Ufficio comunicazioni della diocesi – ha fatto esperienze missionarie significative per maturare la propria vocazione in Perù, in Giappone e con il Pime e chi ha praticato sport di squadra a livello agonistico. Cinque candidati provengono dalla Zona IV (Rho), quattro dalla Zona II (Varese), tre dalla Zona I (Milano) e dalla Zona V (Monza), uno dalla Zona VI (Melegnano).
Come da tradizione la classe di seminaristi ha scelto un motto e un’immagine che accompagneranno il loro ministero: “Siete miei amici” , un versetto tratto dal Vangelo di Giovanni, è la frase che accomuna i 16 nuovi diaconi “nel desiderio di partecipare all’amicizia di Gesù”. Per l’immagine è stata individuata l’opera dell’artista contemporaneo Nicola Villa, “Dedicazione della Chiesa e dell’altare”, una rappresentazione della Chiesa di Gesù come riunione di uomini e donne convocati intorno alla sua mensa.
La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube ChiesadiMilano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori