Diocesi: Casale Monferrato, il card. Parolin alla festa di Sant’Evasio che darà il via all’anno di celebrazioni per i 550 anni di vita della Chiesa locale

Sarà il card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, a presiedere a Casale Monferrato il solenne pontificale nella festività del patrono sant’Evasio, il 12 novembre prossimo. Il porporato – si legge in una nota della diocesi – ha accolto l’invito del vescovo mons. Gianni Sacchi: “Una presenza d’eccezione, perché proprio con Sant’Evasio si aprirà l’anno di celebrazioni per i 550 anni di vita della diocesi, eretta da Papa Sisto IV il 18 aprile 1474. Alle iniziative per l’anniversario sarà dedicato un intero anno, con chiusura in concomitanza con la festa di Sant’Evasio il 12 novembre 2024”. Il calendario degli appuntamenti è in fase di definizione e sarà presentato nelle prossime settimane.
Quella in programma a novembre sarà la seconda occasione nella quale il porporato viene accolto nella diocesi di Casale Monferrato: la prima, sei anni fa, nell’ottobre 2017, fu per la consacrazione episcopale di mons. Angelo Accattino nella chiesa parrocchiale di Calliano (At). Nell’ultimo trentennio sono stati a Casale Monferrato, da segretari di Stato vaticano, i cardinali Angelo Sodano (nel giugno 1993, per la chiusura del V il Congresso eucaristico diocesano) e Tarcisio Bertone (nel gennaio 2007, per l’apertura del IX centenario della cattedrale evasiana, e nell’aprile 2009, per l’ordinazione episcopale di mons. Luigi Bianco).
Domenica 12 novembre, alle 15.45 ci sarà l’accoglienza nel nartece del sindaco di Casale con i sindaci delle Unità pastorali interessate dalla visita pastorale nel 2024. Alle 16, l’accoglienza del card. Parolin e la preghiera con i sindaci nella cappella di Sant’Evasio, seguite dalla celebrazione eucaristica.
Sabato 11 novembre, alle 17.30 mons. Sacchi celebrerà la messa della vigilia di S. Evasio, seguiti alle 18.30 dai primi Vespri solenni con il Capitolo della Cattedrale, mentre alle 21, proseguendo la tradizione di “Cattedrale in musica”, sarà proposto il concerto per la festa del patrono con l’esecuzione della “Messa dell’incoronazione” di Mozart e altre musiche.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori