Natale: Assisi, la basilica di San Francesco accoglierà una natività creata con la sabbia di Jesolo in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni del presepe di Greccio

(Foto: Sala Stampa Sacro Convento Assisi)

La sabbia di Jesolo diventa un maestoso presepe ad Assisi. Labasilica di San Francesco accoglierà una monumentale creazione dedicata alla natività durante il periodo natalizio mentre il consolidato Jesolo Sand Nativity, giunto quest’anno alla sua 21ª edizione, assumerà dei toni francescani. L’opera verrà realizzata nella piazza inferiore di San Francesco, nell’area antistante l’ingresso inferiore della basilica. Avrà una dimensione di 8 metri di lunghezza, 4 di altezza e 4 di profondità. L’opera vedrà rappresentata la Sacra Famiglia con San Francesco e gli angeli.
Dopo piazza San Pietro a Roma e Matera, la natività in sabbia di Jesolo raggiunge un simbolo internazionale della cristianità. La basilica di San Francesco in Assisi conserva e custodisce dal 1230 le spoglie mortali di San Francesco. Si fa risalire proprio al santo umbro la tradizione del presepe: era il 1223 e Francesco d’Assisi ricreò la natività a Greccio, un piccolo centro in provincia di Rieti, con l’aiuto del castellano del paese Giovanni Velita. Il desiderio del santo di mettere in scena la nascita di Gesù nacque dopo il suo viaggio in Oriente, durante il quale non riuscì a visitare i luoghi della vita storica di Gesù di Nazareth. Una volta rientrato in Italia, trovò il supporto dell’amico Velita con cui allestì la grotta con la greppia, il bue e l’asinello e ottenne che vi fosse celebrata l’eucarestia della notte di Natale. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni da quello storico momento, Assisi ospiterà un presepe monumentale realizzato con la sabbia di Jesolo.
La creazione di questo maestoso presepe inizierà a novembre con l’allestimento del cantiere previsto da mercoledì 15 a lunedì 20. A questo momento seguirà la fase di scolpitura, per la quale il direttore artistico David Ducharme individuerà gli artisti nelle prossime settimane, che si svolgerà da martedì 21 novembre a lunedì 4 dicembre. I successivi tre giorni saranno dedicati all’attività di decoro dell’opera e dell’area che la accoglierà. L’inaugurazione della scultura è fissata per venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Da quel giorno, la natività resterà esposta fino al 6 gennaio 2024.
San Francesco sarà protagonista anche a Jesolo. L’edizione 2023/2024 dello Jesolo Sand Nativity sarà infatti dedicata al santo che verrà raffigurato in alcuni episodi che hanno segnato la sua vita.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori