Informazione: Ucsi Puglia, domani e mercoledì a Taranto e Andria due appuntamenti sul giornalismo costruttivo

Nelle diocesi di Taranto e Andria si parlerà di giornalismo costruttivo in due convegni organizzati con l’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) della Puglia. “Giornalismo costruttivo – Le proposte dell’Ucsi” titola il convegno organizzato da Ucsi Puglia e arcidiocesi di Taranto, che si terrà a Taranto domani, martedì 27 giugno, nella cattedrale di San Cataldo, alle ore 17. “The Constructive Journalism o Solutions Journalism è una nuova modalità di approccio alla professione che pone maggiore attenzione alle soluzioni piuttosto che ai problemi descritti nei fatti e nelle vicende raccontate – spiega una nota dell’Ucsi Puglia -. È promosso dal Constructive Network e dispone di un proprio Manifesto valoriale. Si ispira ad una corretta Etica dell’informazione che si identifica sui 4 principi: informare secondo etica e rispetto; raccontare la complessità; trovare soluzioni alternative; ispirare fiducia nei lettori”. Interverranno il presidente dell’Ucsi Puglia, Michela Di Trani, l’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, il presidente nazionale dell’Ucsi, Vincenzo Varagona, Assunta Corbo, giornalista del Constructive Network. Coordina Salvatore Catapano, segretario regionale dell’Ucsi Puglia.
Si continuerà a parlare di giornalismo costruttivo coniugato con l’intelligenza artificiale nella diocesi di Andria, mercoledì 28 giugno, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale “ G. Ceci”, in piazza Sant’Agostino, 5. “Il giornalismo costruttivo tra etica dell’informazione e intelligenza artificiale” titola la tavola rotonda. Interverranno il vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, il sindaco di Andria, Giovanna Bruno, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Piero Ricci, il presidente dell’Ucsi Puglia, Michela Di Trani, il segretario del Circolo della Stampa Bat, Vincenzo Rutigliano. Relazioneranno il presidente nazionale dell’Ucsi, Vincenzo Varagona, il giornalista ed esperto di Digital Life, Pino Bruno, l’arcivescovo metropolita di Catania, mons. Luigi Renna. Modererà Franco di Chio, presidente del Circolo della Stampa Bat e vice presidente del Corecom Puglia.
Seguirà la cerimonia di premiazione del Premio giornalistico “Michele Palumbo – I fatti, le idee, le opinioni”, Edizione 2023.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori