Svizzera: Conferenza episcopale, scade domani il termine per partecipare al Premio cattolico dei media

La Conferenza dei vescovi svizzeri assegna annualmente il Premio cattolico dei media, che onora i contributi giornalistici o mediatici migliori, più interessanti e informativi e le iniziative che esprimono il messaggio del Vangelo al di fuori dei media ecclesiastici. Il termine ultimo per partecipare all’edizione 2023 è fissato per domani, venerdì 8 dicembre.
“Da un lato – viene spiegato in una nota –, il premio sottolinea l’interesse della Chiesa cattolica per i mezzi di comunicazione e i professionisti dei media, sia all’interno che all’esterno della Chiesa. Dall’altro, esprime il sostegno della Chiesa cattolica in Svizzera alle iniziative che si orientano alle convinzioni e ai valori cristiani di base e al messaggio del Vangelo e sono in grado di comunicarli al pubblico”.
Le opere proposte in fase di candidatura devono essere state pubblicate tra il 17 aprile 2022 e il 9 aprile 2023 su un mezzo di comunicazione giornalistico o pubblicistico e devono avere un legame con la Svizzera (ad esempio, attraverso l’autore, il luogo di pubblicazione, il tema o altro).
Il premio – viene ricordato – può essere assegnato a persone o istituzioni, professionisti o non professionisti dei media, per un’iniziativa unica o a lungo termine che sia conforme alle intenzioni del premio.
La cerimonia di premiazione è prevista per marzo 2024: verranno assegnati il primo premio (di 2.500 franchi svizzeri), il secondo premio (di 1.000 franchi svizzeri) e un premio di riconoscimento (di 500 franchi svizzeri).
Maggiori informazioni relative al bando sono disponibili su www.ivescovi.ch.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori