A Sua immagine: domani puntata speciale sull’Immacolata. Sabato, la storia di Mia Martini. Domenica, focus sul presepe

L’ 8 dicembre è la Festa dell’Immacolata Concezione e la puntata di domani di A Sua immagine, in onda dalle 10.30, su Rai Uno, è dedicata alle molte tradizioni popolari legate alla Madonna, alla quale spesso il popolo cristiano si affida chiedendo protezione.
Lorena Bianchetti parlerà di questi temi con Anna Pia Viola, teologa e terziaria francescana ed Elisabetta Moro, antropologa e studiosa della devozione popolare. Nel corso della puntata, poi il racconto di alcune devozioni mariane: dalla tradizione delle Madonnelle, diffuse a partire dal 500 in ogni incrocio di Roma, che saranno raccontate da Vittorio de Bonis, al culto della Vergine di Torre del Greco con la visita al cantiere in cui si prepara la gigantesca nave portata in processione dai fedeli, alla Madonnina del Borghetto, una edicoletta di Brescello resa celebre e oggetto di venerazione popolare anche dai film di Don Camillo, per arrivare alla Vergine dall’occhio nero di Galàtone, in provincia di Lecce, dipinto che, proprio per la particolarità di avere una parte del viso scura per una sassata, è divenuto la meta di pellegrinaggio di molte donne maltrattate e vittime di violenza. Ma la Vergine è anche colei che intercede presso Gesù per difendere e proteggere il suo popolo, e di questo si parlerà attraverso le parole che Papa Francesco le ha dedicato, affidandole il mondo e la pace. A seguire alle 10,55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa di San Francesco Albaro in Genova. Alle 12, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.
La puntata di questo sabato sarà dedicata, invece, alla cantante Mia Martini. Lorena Bianchetti ne parlerà con Manuela Bertè, la nipote di Mimì, per ricordarne la figura, dolce e ironica, e sempre soffusa di una vena di malinconia. Sarà l’occasione anche per rivedere e riascoltare i grandi successi di Mia Martini, d Minuetto a Gli uomini non cambiano, a Non finisce mica il cielo, per arrivare al brano rimasto nel cuore di tanti: Almeno tu nell’universo. Mimì, una donna forte ma con le sue fragilità, con il suo rapporto difficile con l’amore e con gli uomini, con i suoi ideali di solidarietà e di generosità, verrà anche raccontata da una sua grande amica, che per un periodo l’ha ospitata nella sua casa di Firenze: Paolo Balduzzi incontrerà infatti Gianna Bigazzi, la moglie dell’autore e paroliere Giancarlo Bigazzi, che la conobbe quando la cantante lavorò con in marito, ma che con Mimì instaurò un rapporto saldissimo di amicizia oltre il lavoro, che è proseguito fino alla sua scomparsa prematura. A seguire “Le Ragioni della Speranza”, con don Giordano Goccini alla scoperta della vita contemplativa. Ad accoglierlo le domenicane del monastero di Pratovecchio, immerso nella natura del casentino, di cui sarà raccontata la quotidianità. Insieme a loro, la pagina del Vangelo della domenica, che presenta una figura simbolo del tempo di Avvento: Giovanni Battista.
Infine, nella terza domenica d’avvento il protagonista della puntata di A Sua Immagine” sarà il presepe: i suoi personaggi, ma anche il racconto di una storia – e non di un mito o di una favola – che trova nel presepe la più popolare delle sue rappresentazioni. Lorena Bianchetti proverà a fare luce su tutto questo con la storica del cristianesimo Emanuela Prinzivalli, il biblista, scrittore ed economista Luigino Bruni, e uno dei più importanti artisti dell’arte presepiale italiana, Gennaro Di Virgilio. Poi, una carrellata su alcune rappresentazioni della natività nella storia dell’arte: tra i presepi esposti nel Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma scoprendo anche il valore del “fare” il presepe in famiglia; in Piazza San Pietro a mostrare in anteprima il presepe di quest’anno, quindi, alle Catacombe di Priscilla a scoprire la “Madonna che indica la Stella”. A seguire alle 10,55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa di San Francesco Albaro in Genova. Alle 12, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori