Cure palliative: Athletica Vaticana, il 16 dicembre pedalata di fraternità per i piccoli del Centro del Bambino Gesù a Passoscuro

Athletica Vaticana organizzerà una “pedalata di fraternità” con la comunità del Centro per le cure palliative pediatriche dell’ospedale “Bambino Gesù” a Passoscuro per un abbraccio di condivisione con i bambini ricoverati, le loro famiglie e il personale. Partenza sabato 16 dicembre, alle  13.30, da Piazza San Pietro. Prima del “via”, il vescovo Paul Tighe, segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, guiderà un breve momento di preghiera proprio per i bambini ricoverati e i loro familiari. Saranno recitate in particolare la “Preghiera del ciclista” – espressione della spiritualità della Madonna del Ghisallo, proclamata da Pio XII patrona degli appassionati delle due ruote – una “Ave Maria” per la pace nei tanti luoghi del mondo dove si combattono anche guerre dimenticate e che hanno nei piccoli le prime vittime.
Dopo 30 chilometri “pedalati” in amicizia, al ritmo del più lento, fino a Passoscuro, al “traguardo” del Centro per le cure palliative pediatriche i ciclisti riceveranno l’abbraccio dei bambini. Insieme pianteranno simbolicamente un ulivo come segno di speranza. L’arrivo è previsto intorno alle 15.10/15.20. L’iniziativa vuole essere, in semplicità e in fraternità, anche un “dono” a Papa Francesco alla vigilia del suo compleanno: la “squadra del Papa” che abbraccia la comunità più fragile dell’ “ospedale del Papa”. I rappresentanti dell’Associazione Volontariato Ospedaliero offriranno un sobrio e semplice rinfresco, come momento di comunità nella prospettiva del Natale, con la direzione del Centro e Athletica Vaticana.
La fraterna collaborazione di Athletica Vaticana a servizio del Centro per le cure palliative pediatriche è iniziata un anno fa, il 17 dicembre 2022, proprio con la pedalata da Piazza San Pietro a Passoscuro. Inoltre, il 28 maggio scorso, in occasione del Giro d’Italia E-bike, sei ciclisti vaticani hanno corso l’ultima tappa a Roma proprio per sostenere l’esperienza sportiva e solidale del “Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche”, coinvolgendo proprio la struttura del “Bambino Gesù” divenuta punto di riferimento assoluto.
A organizzare la pedalata di fraternità con la comunità del Centro del “Bambino Gesù” per le cure palliative pediatriche è, in particolare, Vatican Cycling, la Federazione ciclistica vaticana che, nell’ambito di Athletica Vaticana, è stata riconosciuta nel settembre 2021 membro ufficiale dell’Unione ciclistica internazionale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori