Diocesi: Verona, domenica a Selva di Progno apertura dell’anno del centenario di mons. Ferrazzetta che fu frate missionario e primate della Guinea Bissau

Per ricordare i cento anni dalla nascita di mons. Settimio Arturo Ferrazzetta, nato a Selva di Progno (Vr) l’8 dicembre 1924 e diventato primo vescovo e primate della Guinea Bissau nel 1977, domenica 10 dicembre si celebrerà nel paese natale l’apertura dell’anno a lui dedicato. La Chiesa di Verona, tramite il Centro missionario diocesano, si è fatta promotrice, assieme a Rete Guinea Bissau, a Casa Museo Ferrazzetta e ai frati minori della Provincia di S. Antonio (Veneto e Friuli Venezia Giulia), dei festeggiamenti che condurranno sino al 100° anniversario della nascita del presule veronese il prossimo anno.
Il programma di domenica prevede alle 10.45 l’accoglienza del vescovo Domenico Pompili nella piazza a Selva di Progno con il monumento dedicato a mons. Ferrazzetta, seguito alle 11 dalla celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale e dai saluti istituzionali. Alle 12.30 il taglio del nastro della mostra itinerante dedicata al vescovo guineano e per tutta la giornata la visita della Casa Museo Ferrazzetta in contrada Bernardi.
Missionario appartenente alla famiglia dei Frati minori, mons. Ferrazzetta operò per oltre quarant’anni, dal 1955 sino alla morte nel 1999, in Guinea Bissau coniugando l’evangelizzazione alla promozione umana e sociale del popolo guineano. Fu pastore tra gli ultimi e costruttore di pace, tentò un’opera di mediazione anche nel corso della guerra civile della Guinea Bissau.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori