Diocesi: Como, il 12 dicembre messa in cattedrale con il card. Cantoni a cui sono invitati membri aggregazioni laicali. Domani la Giornata dell’adesione Ac

Martedì 12 dicembre, alle 20.45, il vescovo di Como, card. Oscar Cantoni, presiederà la santa messa in cattedrale, a Como. Sono invitati a essere presenti tutti i fedeli espressione delle numerose realtà laicali presenti in diocesi.
“Utilizziamo questo periodo per metterci nelle disposizioni giuste così da andare incontro al nostro Dio, ‘che viene a visitare il suo popolo’ in piena consapevolezza”. Questo l’invito rivolto dal vescovo Cantoni nella lettera inviata a tutta la Chiesa di Como in occasione del Tempo di Avvento. Un periodo di preparazione al Natale che il calendario di questo 2023 quasi “restringe” nella sua durata, motivo, in più, dunque, per mettersi in atteggiamento di preghiera, riflessione, conversione. “L’Avvento – prosegue il cardinale – è il Tempo liturgico dentro il quale ci rendiamo conto che Dio prende l’iniziativa… Attendere il ‘Dio che viene’ suppone accrescere in noi il vivo desiderio di andargli incontro. Il Dio di Gesù Cristo non è estraneo alla nostra storia, ne è pienamente coinvolto. Egli viene, ma vuole essere cercato, desiderato, atteso”. È un cammino, dunque, l’Avvento per accogliere i doni di Gesù che si incarna. Almeno quattro quelli indicati dal vescovo di Como: “Pace, gioia, unità e pienezza di vita”.
“Con gioia e gratitudine – dice Paolo Bustaffa, coordinatore della Cdal (Consulta diocesana delle aggregazioni laicali) – le aggregazioni laicali con i laici impegnati nelle comunità accolgono l’invito del vescovo Oscar Cantoni a condividere con lui la santa messa in preparazione al Natale. Sarà anche l’occasione per confermare, nello spirito del cammino sinodale e alla vigilia della visita pastorale ai vicariati, la volontà di camminare insieme perché nella nostra Chiesa si vivano e testimonino sempre più la comunione, la partecipazione e la missione”.
La messa, per chi fosse impossibilitato a essere presente in cattedrale per motivi di salute o lontananza, sarà trasmessa in streaming sui canali YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como” e della “Basilica cattedrale”.
Intanto, venerdì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, si rinnova l’impegno all’adesione dei componenti dell’Azione Cattolica (Ac). In diocesi di Como l’Ac, articolata in diversi settori – ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, terza età, ulteriormente declinati anche in famiglie, studenti e lavoratori – conta oltre duemila aderenti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori