Diocesi: Roma, domenica giovani in cammino da Santa Croce in Gerusalemme a San Giovanni per la 38ª Gmg. Messa presieduta dal card. De Donatis

In occasione della 38ª Giornata mondiale della gioventù, che quest’anno ha come tema “Lieti nella speranza”, domenica 26 novembre i giovani romani vivranno una mattinata insieme all’insegna della preghiera, del cammino, della condivisione. L’appuntamento, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, quest’anno avrà una formula nuova. Il ritrovo è fissato per le 8 davanti alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme, per un momento di accoglienza e preghiera per iniziare la giornata in modo significativo. Quindi i ragazzi potranno gustare una colazione offerta dalla diocesi. I giovani partecipanti si incammineranno poi in pellegrinaggio verso la cattedrale di San Giovanni in Laterano, portando la Croce della Gmg. Arrivati in basilica, alle 11, il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà la messa concelebrata dai vescovi ausiliari, che sarà anche trasmessa in diretta su Rai Uno. Dopo la celebrazione eucaristica, coloro che lo desiderano potranno consumare il pranzo al sacco presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore.
Il card. De Donatis ha scritto nei giorni scorsi una lettera ai ragazzi della diocesi per annunciare l’appuntamento del 26 novembre: “Questo sarà un evento straordinario – si legge nel testo – che ci darà l’opportunità di celebrare, ancora con il cuore a Lisbona, un momento di comunione e preghiera. Sono certo che questa Gmg diocesana in occasione della Giornata di Cristo Re, sarà un momento di crescita spirituale e di amicizia, e un’opportunità per condividere le nostre esperienze e le nostre speranze con i giovani di tutta la diocesi”.
“La Gmg diocesana – osserva don Alfredo Tedesco, direttore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile – è molto più di un incontro locale di giovani cattolici. È un’occasione per vivere una dimensione globale della fede, condividere esperienze con coetanei provenienti da tutta Roma e sentirsi parte di una comunità internazionale. La Gmg diocesana rappresenta un importante passo nella preparazione per l’evento principale della Giornata mondiale della gioventù, un momento straordinario di incontro e un’opportunità di vivere la fede in un contesto globale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa