Giubileo 2025: incontro bilaterale tra Governo italiano e Santa Sede

(Foto: Presidenza del Consiglio dei ministri)

“Apprezzamento per la proficua e intensa collaborazione tra Italia e Santa Sede per l’organizzazione di un appuntamento storico e globale che porterà a Roma e in Italia milioni di pellegrini da ogni parte del mondo”. È quanto hanno espresso oggi a Palazzo Chigi le delegazioni che hanno partecipato all’incontro bilaterale, durato circa un’ora, tra il Governo italiano e la Santa Sede in vista del Giubileo della Chiesa cattolica del 2025. La riunione fa seguito a quella svoltasi lo scorso 19 aprile presso la Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico in Vaticano.

(Foto: Presidenza del Consiglio dei ministri)

Per il Governo italiano erano presenti il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicepresidente Antonio Tajani, il sottosegretario alla Giorgetti, della Cultura Gennaro Sangiuliano, della Salute Orazio Schillaci, per gli Affari europei Raffaele Fitto, del Turismo Daniela Santanchè, per le Disabilità Alessandra Locatelli. Presenti anche il sindaco di Roma e commissario straordinario di Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Per la Santa Sede erano presenti il segretario di Stato, card. Pietro Parolin, il pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella, il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, mons. Paul Gallagher, il sottosegretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, mons. Graham Bell, l’assessore per gli Affari Generali, mons. Roberto Campisi, il vicesegretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Giuseppe Puglisi Alibrandi, il vicedirettore delle Infrastrutture e Servizi, Silvio Screpanti, e il vicedirettore dei Servizi di Sicurezza e Protezione civile, Davide Giulietti.

(Foto: Presidenza del Consiglio dei ministri)

In una nota, la Presidenza del Consiglio informa che “la cabina di regia insediata a Palazzo Chigi e che in questi mesi si è riunita ogni 15 giorni continuerà a coordinare e monitorare l’andamento dei lavori. Si è ribadita l’importanza anche culturale, oltre che spirituale, dell’evento e si è fatto il punto sullo stato d’avanzamento del Piano delle opere e degli interventi connessi al Giubileo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa