Salute mentale: Unicef, “1 adolescente su 7 vive con un problema diagnosticato”. Il rischio dei suicidi tra ragazzi e giovani

“A livello globale oltre 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni vive con un problema di salute mentale diagnosticato. La maggior parte delle 800.000 persone che muoiono ogni anno per suicidio sono giovani e il suicidio è la 4 causa principale di morte tra i giovani fra i 15 e i 19 anni. Quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno, più di uno ogni 11 minuti”. Lo ricorda l’Unicef, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che ricorre domani 10 ottobre.
Nel 2022/23 l’Unicef Italia insieme con l’Unità operativa semplice (Uos) di Psicologia clinica, in accordo con la Direzione generale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, ha realizzato il progetto “#WithYou – La psicologia con te” per far fronte all’aumento dei disagi psichici fra gli adolescenti. Il progetto, durato un anno, ha coinvolto 1.571 giovani e 1.942 genitori, per un totale di 3.513 persone che hanno avuto accesso diretto a servizi di sostegno e 35.130 beneficiari indiretti. Dai risultati del progetto è emerso che “il 39% della popolazione presa in carico avverte e soffre di una sintomatologia affettiva ansioso-depressiva che potrebbe sfociare in una definitiva psicopatologia, ma anche incoraggianti perché dai dati preliminari di efficacia terapeutica si evince che alcuni disordini possono cambiare traiettoria”.
Per la Giornata l’Unicef lancia una serie di materiali e iniziative. Innanzitutto, la nuova pubblicazione “Parliamo di salute mentale e benessere psicosociale”: rivolta a tutti i bambini e giovani di ogni genere ed età, spiega cosa siano la salute mentale e il benessere psicosociale qui. Poi la petizione “Salute per la mente di bambini e adolescenti” che ha raccolto oltre 23.000 firme con l’obiettivo di mobilitare l’opinione pubblica affinché sostenga le raccomandazioni che l’Unicef rivolge ai ministri competenti in materia per garantire investimenti e azioni di qualità volte a supportare e proteggere la salute mentale di ogni bambina, bambino e adolescente.
Infine, un sondaggio sul tema della salute mentale sulla piattaforma digitale indipendente U Report Italia; realizzata in collaborazione con i ragazzi dello Youth Advisory Board (Yab), nato per favorire la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi al Piano nazionale della garanzia infanzia. U-Report Italia.
Tra le iniziative, spazio anche alla partecipazione dei giovani con lo Youth Sounding Board, un gruppo di discussione sul tema benessere psicosociale e salute mentale composto da adolescenti tra cui minori stranieri non accompagnati, giovani migranti e rifugiati (15-19 anni) che si incontrerà settimanalmente fino a giugno per discutere il miglioramento dei servizi esistenti.
Infine, nell’ambito del programma nazionale di protezione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di adolescenti e giovani migranti e rifugiati in Italia, l’Unicef lancia una serie di card dedicate alle voci e alle emozioni delle ragazze e dei ragazzi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori