Università Cattolica: inaugurazione anno accademico. Mons. Delpini (Ist. Toniolo), offrire ai giovani “motivazioni per fare della competenza un servizio”

Fermo immagine del video messaggio di mons. Delpini (SIR)

“Avvertiamo l’esigenza di rinnovare l’ispirazione originaria” dell’Università Cattolica, considerando gli stimoli e le sfide che giungono dal tempo nuovo. Con un videomessaggio da piazza San Pietro a Roma, dove è impegnato per il Sinodo, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, in qualità di presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, ha rivolto i ringraziamenti a tutti coloro che operano nell’ateneo per l’offerta formativa e il ruolo ricoperto a favore della gioventù e della scienza. Ha dunque ricordato il “prestigio acquisito dall’Università Cattolica”, con una rinnovata “capacità attrattiva” di studenti, “un ateneo che ha qualcosa di proprio e di originale”. “Incoraggio a offrire non solo erudizione ma sapienza, non solo competenza ma motivazioni per fare della competenza un servizio”.

Al termine della cerimonia, è stata conferita la laurea honoris causa in Economia al giurista Guido Calabresi, professore emerito alla Yale University, che ha tenuto una lectio magistralis sul rapporto tra diritto ed economia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa