Giornata preghiera pace: Madrid, la diocesi si unisce all’iniziativa lanciata dal Papa con messe e orazioni comunitarie

La diocesi di Madrid, in Spagna, aderisce alla Giornata di preghiera e digiuno per la pace indetta da Papa Francesco il 27 ottobre. Il Pontefice, infatti, alla conclusione dell’udienza generale di mercoledì 18 ottobre, ha invitato i credenti di tutte le religioni a unirsi, venerdì 27 ottobre, a una Giornata di digiuno e preghiera, di penitenza per implorare in modo speciale la pace per i luoghi dove si vive in conflitto, soprattutto la Terra Santa e l’Ucraina.
Il card. José Cobo, arcivescovo di Madrid, “accogliendo l’appello del Papa”, invita “tutte le comunità, le parrocchie e i fedeli della diocesi a unirsi il giorno 27 a questa Giornata di preghiera per la pace, di fronte a quello che sta succedendo in Palestina e in Israele, ugualmente per quello che sta avvenendo in Ucraina e in tanti luoghi della nostra Casa comune. “Ci uniremo in preghiera a Roma – scrive nell’invito a partecipare il porporato – dalle nostre case o nell’Eucaristia di quel giorno, o invitando a preghiere speciali nelle nostre comunità. Attraverso la preghiera comune, ci schieriamo a favore della pace e chiederemo che le armi siano messe a tacere e che si ascolti il grido degli innocenti che muoiono e soffrono”.
Dalla Delegazione episcopale per la Liturgia sono state elaborate due proposte per la celebrazione della Giornata: con la celebrazione della messa il 27 ottobre o con una preghiera comunitaria, a partire dal sussidio per la veglia diocesana preparato dalla Commissione “Giustizia e Pace”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa