Comunicazioni sociali: WeCa, online un tutorial su “Laudate Deum e la piattaforma di iniziative Laudato Si’”

“La Laudate Deum e la piattaforma di iniziative Laudato Si’” è il titolo del tutorial WeCa, che è disponibile a partire dalla mattina di oggi, mercoledì 25 ottobre, sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici, realizzato in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.
Il tutorial vede come protagonista John Mundell, direttore della piattaforma di iniziative Laudato Si’ accessibile all’indirizzo www.LaudatoSiActionPlatform.org. A poche settimane dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Laudate Deum e a due anni dalla nascita della piattaforma Laudato Si’, il tutorial ammette come, per la tutela della casa comune, ci sia “ancora molta strada da fare”, eppure “c’è speranza”. Se Papa Francesco ricorda nella Laudate Deum come “non ci sono cambiamenti duraturi senza cambiamenti culturali” e “non ci sono cambiamenti culturali senza cambiamenti nelle persone”, un’iniziativa digitale come la piattaforma di iniziative Laudato Si’ promossa dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale permette la condivisione di iniziative locali, “un lungo elenco di potenziali azioni che possono servire come punto di partenza o come motivazione per rinnovare il proprio impegno”. In questo caso – anche grazie alla possibilità del web di scambiarsi liberamente informazioni, “soluzioni locali possono essere condivise e iniziare ad avere un impatto globale poiché ispirano gli altri”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” grazie alla skill “WebCattolici”. Nella sesta stagione dei tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali. Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa