Diocesi: Forlì, convegno, mostra e spettacoli per gli 800 anni della prima predica di sant’Antonio di Padova

La diocesi di Forlì si prepara a celebrare gli ottocento anni di Sant’Antonio di Padova, che dal 1221 al 1222 visse per oltre un anno all’eremo di Montepaolo e il 24 settembre 1222 tenne a Forlì la sua prima predica pubblica.
Venerdì 16 settembre, alle 17, nella Sala Melozzo (piazza Melozzo, 7°, Forlì), si svolgerà il convegno con gli interventi di padre Luciano Bertazzo dei frati minori conventuali a cui è affidato il tema “Da Montepaolo a Forlì: l’identità ritrovata di frate Antonio”, e di Gabriele Zelli che presenterà “Il luogo della prima predica di frate Antonio a Forlì: ipotesi e certezze”. Suor Maria Grazia Riva delle Adoratrici Perpetue del Ss. Sacramento presenterà la mostra “Sant’ Antonio: la voce e il miracolo” allestita presso il Vescovado di Forlì e che sarà inaugurata al termine dell’incontro. La mostra resterà aperta dal 19 settembre al 7 ottobre (dal lunedì al venerdì 9.30-12.30, 15-17) con la possibilità di visite guidate su prenotazione (tel. 0543.32620, dal lunedì al venerdì 9.30-12.30).
Sabato 24 settembre, alle 20.30, nel piazzale del santuario di Montepaolo si svolgerà la sacra rappresentazione “La voce e il miracolo” a cura dell’associazione Di-segno. Domenica 25 settembre, alle 17, nella Cattedrale di Forlì si terrà la solenne concelebrazione eucaristica, con la presenza dei frati francescani e domenicani, presieduta dal card. Mauro Gambetti, vicario generale di Papa Francesco per la città del Vaticano. Alle 21, nella Sala San Luigi andrà in scena lo spettacolo su Sant’Antonio “Troppa grazia” a cura di “Teatro minimo” di Ardesio (Bg).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori