Giornalismo d’inchiesta: Modena, dal 22 al 25 settembre l’ottava edizione del Dig Festival

Dal 22 al 25 settembre si terrà a Modena l’ottava edizione del Dig (Documentari, inchieste, giornalismo) Festival, il più importante festival europeo dedicato al giornalismo investigativo e di reportage. “Stay Gold” il titolo della rassegna. Populismi e democrazie, crisi politica e climatica, libertà di espressione, diritti civili e focus sull’Italia al voto: oltre 80 eventi tra incontri, workshop, anteprime cinematografiche, arte e musica in quattro giorni. Tra gli ospiti speciali Sergei Loznitsa, leggendario regista ucraino premiato a Idfa e al Festival di Cannes; Silvia Federici; Mads Brügger; Avi Mograbi; Maria Nadotti. Una manifestazione ricchissima con talk, proiezioni, workshop e l’assegnazione dei Dig Awards 2022 e del Dig Pitch.
Si comincia il giovedì 22 settembre con l’inaugurazione della mostra personale dell’artista Gabriella Giandelli, autrice del Watchdog dell’edizione 2022, il “cane da guardia” simbolo del giornalismo di inchiesta e di ogni edizione di Dig. A seguire, le lectiones inaugurali delle intellettuali Maria Nadotti, saggista e traduttrice, e Silvia Federici, tra le più importanti filosofe e teoriche viventi del femminismo, apriranno ufficialmente il Festival nella cornice della chiesa di San Carlo. Un’edizione dedicata alla memoria di Matteo Scanni – giornalista, documentarista, a lungo direttore della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica – prematuramente scomparso il 27 gennaio scorso: Stay Gold, “resta d’oro”, era infatti l’invito con cui amava spronare i giovani giornalisti a rimanere incorruttibili e a continuare a cercare la verità senza scendere a compromessi.
Durante Dig Festival, inoltre, saranno assegnati i premi internazionali dei Dig Awards, concorso che quest’anno ha attirato una partecipazione da record, con oltre 400 opere candidate da tutto il mondo. I premi saranno attribuiti dalla giuria internazionale di Dig, in cui siedono autori e produttori dei maggiori brand del giornalismo di inchiesta e del documentario al mondo, tra cui Al Jazeera, Arte, Svt, Bbc e Fremantle.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori