Università Cattolica: Milano, domani il card. Parolin e Giuliano Amato alla presentazione del terzo volume della Storia dell’Ateneo

“La storia della ‘Cattolica’ è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l’alleanza tra la fede e la scienza, la teologia e i saperi, la dimensione spirituale e la razionalità”. È uno dei passaggi della prefazione di Papa Francesco al terzo volume della Storia dell’Ateneo dedicato alle Fonti del Magistero della Chiesa per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, curato da mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo, e pubblicato dall’editrice Vita e Pensiero.
Il volume sarà presentato domani, mercoledì 18 maggio, alle ore 15, durante il dialogo a più voci dal titolo “L’Università Cattolica per il bene del Paese: un secolo di impegno educativo e culturale”, in presenza nell’aula magna (largo Gemelli, 1, a Milano) e in diretta streaming sui social @Unicatt. Interverranno il card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, e Giuliano Amato, presidente della Corte costituzionale. Modererà il dibattito Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettrice dell’Ateneo.
Introdurrà l’evento il rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli.
“Attraverso i testi raccolti in questo volume – scrive ancora Papa Francesco – si può apprezzare un Magistero variegato, che si è espresso non tanto quale garante dottrinale della fede, quanto piuttosto come fermento per la ricerca della verità e per la promozione del dialogo con tutti e in ogni campo del sapere, al fine di contribuire a uno sviluppo pieno e integrale dell’umanità”.
Le conclusioni sono affidate al curatore del volume, mons. Claudio Giuliodori.
L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di conferenze “Un secolo di futuro: l’università tra le generazioni”, promosso dall’Ateneo nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Info: centenario@unicatt.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa