Scuole paritarie: Cerreto Sannita, sabato l’Open day all’Istituto Sodo

Open day all’Istituto parificato Luigi Sodo di Cerreto Sannita – che ha due indirizzi: Liceo classico e Liceo scientifico osa -, sabato 29 gennaio. “I visitatori che entrano nel nostro Istituto Luigi Sodo, nelle giornate dedicate all’Open day, sono coinvolti sul piano sia intellettuale che emozionale”, dice il preside, don Alfonso Luigi Salomone.
Pur nel rispetto delle misure di contenimento al Covid-19, “con tutto il corpo docente, siamo riusciti ad organizzare un Open Day all’insegna della ‘relazione’ pur rimanendo rigorosamente nei contesti delle singole classi. È un appuntamento che si ripete ogni anno e che dà la possibilità di presentare i nostri percorsi di progettazione curriculare ed extracurriculare, di far scoprire al territorio il senso di una scuola che favorisce l’apprendimento dei discenti attraverso l’utilizzo ordinario di una didattica attiva, che si basa su metodologie didattico-pedagogiche che maggiormente favoriscono l’apprendimento e che vanno oltre il modello puramente trasmissivo”, aggiunge il preside.
Gli incontri di Open day prevedono un iter di conoscenza graduale e progressivo, che viene aperto dalle prime classi dei due indirizzi di Liceo classico e Liceo scientifico. Le classi del primo biennio del Liceo classico presentano anche un lavoro storico sulla “domus” romana. Gli studenti del 1° Liceo scientifico mostrano come sono diventati competenti nel saper fare un preparato farmacologico a base di crema idratante. La classe 5ª del Liceo classico presenta un esperimento di fisica coadiuvati dal docente di matematica e fisica.
La classe 3ª presenta invece un laboratorio che vede il concorso trasversale delle discipline di italiano, latino, greco, storia, filosofia, educazione civica. Hanno scelto di fissare l’attenzione su uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, la parità di genere. Sempre fissando l’attenzione sulla parità di genere, la classe 4ª con l’ausilio delle discipline di lingua straniera e di greco e latino, danno voce bilingue (italiano e inglese) a tre coppie dell’antichità. Il viaggio termina con la rappresentazione vivente di alcuni quadri di autore. Oltre alla disciplina di storia dell’arte, è stato fondamentale l’apporto di scienze.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo