Settimana Santa: mons. Alfano (Sorrento-Castellammare), “Pasqua non è una felice parentesi nella prova, ma un’occasione per ritrovare la gioia di vivere”

“È la seconda Pasqua che viviamo in tempo di pandemia. Verrebbe da scoraggiarsi dinanzi a questa situazione di grande incertezza non solo economica, ma ancora più sociale ed esistenziale. Avvertiamo una stanchezza interiore che ci rende vulnerabili in ciò che abbiamo di più prezioso: il nostro animo. Non possiamo però arrenderci. Non può venir meno la speranza. Ecco perché abbiamo pensato di far parlare l’arte, così ricca e bella, diffusa su tutto il territorio della nostra Chiesa diocesana”. Queste le parole di mons. Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, per introdurre le celebrazioni della Settimana Santa. “Leggere questi capolavori con gli occhi incantati di chi cerca i riflessi della bellezza divina – spiega il presule – è un esercizio che possiamo fare tutti e che fa bene, soprattutto in questo momento, a ciascuno di noi. Non è questo in fondo che Dio ha fatto con noi per mezzo del suo Figlio Gesù? Il male, racchiuso simbolicamente nella morte di Cristo in croce, è stato sconfitto dall’amore infinito e misericordioso. Ci prepariamo così a vivere la Pasqua, non come una felice parentesi per sopportare questo tempo di prova, ma un’occasione speciale per ritrovare la gioia di vivere e la forza per continuare il cammino con fiducia. Potremo così anche noi trasmettere alle prossime generazioni il segreto che ci ha permesso di affrontare la difficoltà con tenacia: è il Cristo Risorto che ci fa crescere nella fraternità, sapendo accogliere il bene e il bello nascosto nel cuore di ogni fratello e sorella che il Padre ci ha messo accanto per trasformare questo mondo e farlo diventare il capolavoro di Dio”.
Le celebrazioni della Settimana Santa saranno trasmesse sui canali social dell’arcidiocesi, della cattedrale di Sorrento e della concattedrale di Castellammare di Stabia.
Giovedì Santo la messa crismale sarà celebrata, alle ore 10, in cattedrale a Sorrento; stesso luogo per la messa in Coena Domini, alle ore 19,30. Venerdì Santo l’azione liturgica della Passione del Signore alle ore 18,30 nella concattedrale di Castellammare di Stabia. Sabato Santo
la veglia pasquale alle ore 19,30 nella cattedrale di Sorrento. La Domenica di Pasqua la celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo alle ore 10,30 nella concattedrale di Castellammare di Stabia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa