Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto: 43ª edizione, “Quando vedo te, vedo speranza” il tema scelto. Appuntamento a sabato 12 giugno

“Nell’attuale contesto di preoccupazione in cui viviamo e in cui tutto sembra fragile e incerto, parlare di speranza potrebbe sembrare una provocazione”: richiamando queste parole di Papa Francesco, l’ufficio stampa del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto annuncia, in una nota, il tema della 43ª edizione, che sarà: “Quando vedo te, vedo speranza”. L’appuntamento è per sabato 12 giugno 2021. “Nel tema del 43° Pellegrinaggio riecheggiano le parole di una canzone di un giovane cantautore inglese, che ci ha colpito perché descrive un’esperienza umanissima: la speranza nasce solo di fronte a un volto preciso”, si legge nella nota nella quale ci si chiede: “Nella situazione che stiamo attraversando, c’è speranza? È questa la domanda più grande, il grido che sentiamo nascere dal profondo del nostro cuore”.
“Questo nostro bisogno ci mette in cammino per andare dalla Madonna, ‘di speranza fontana vivace'”.
Lo scorso anno il Pellegrinaggio si è svolto “in una maniera diversa e impensata, con un gesto proposto a porte chiuse da Loreto. In modo sorprendente, quasi un milione di persone si sono unite da casa. Abbiamo potuto toccare con mano che anche la circostanza più difficile non impedisce che emerga tutto il bisogno che il nostro cuore ospita nel più profondo di noi stessi”, prosegue la nota, precisando che anche quest’anno “il Pellegrinaggio si svolgerà nella forma di un gesto a Loreto, che sarà possibile seguire a distanza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori