Maltempo: Coldiretti, mobilitati i trattori spalaneve per pulire le strade

“Anche i trattori degli agricoltori della Coldiretti sono stati mobilitati per intervenire come spalaneve per pulire le strade e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo”. Lo afferma la Coldiretti in riferimento all’ondata di maltempo con nevicate in tutta Italia anche a bassa quota, dal Piemonte alla Campania fino alla Puglia, passando per la costa adriatica, e temperature in picchiata fino a 10 gradi. “I mezzi agricoli sono importanti – sottolinea la Coldiretti – per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili, garantire la viabilità, scongiurare l’isolamento delle abitazioni e delle stalle con gli animali, assicurare le forniture alimentari e le consegne del latte”.
Ma oltre ai disagi alla circolazione “a preoccupare – rileva Coldiretti – è anche l’arrivo del gelo artico che colpisce verdure e ortaggi coltivati all’aperto assieme agli allevamenti dove gli animali sono impreparati al grande freddo. Nelle campagne con temperature sotto lo zero sono a rischio le coltivazioni invernali, ma lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra e delle stalle dove si cerca di difendere gli animali dal freddo, anche rinforzando la dieta per garantire una razione supplementare di energia e calorie”.
Con l’ultima perturbazione, ricorda l’organizzazione agricola, si contano dall’inizio dell’anno da ben 59 eventi estremi tra grandinate, tornado, nevicate anomale, valanghe e bombe d’acqua che hanno provocato vittime e danni con frane, esondazioni, allagamenti e crolli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa