Pontificia Accademia Vita: mons. Paglia e mons. Pegoraro, “grazie e Papa Francesco per nuove nomine. Nostro impegno si approfondisce secondo linee da lui indicate”

“Le nuove nomine di quattro Accademici ordinari rappresentano un importante avvenimento per tutta la Pontificia Accademia per la vita. Il nostro impegno si approfondisce, seguendo le linee indicate da Papa Francesco nei discorsi che ha rivolto alla Pontificia Accademia per la vita in questi anni e nella definizione degli obiettivi ‘strategici’ di lavoro e di approfondimento, contenuti nella Lettera Humana Communitas del 2019”. È quanto dichiarano mons. Vincenzo Paglia e mons. Renzo Pegoraro, rispettivamente presidente e cancelliere della Pav.
“Con la prof.ssa Margarita Bofarull, già Accademico corrispondente, si rinforza la riflessione negli ambiti della teologia morale e della bioetica – proseguono –. Con il prof. padre Paolo Benanti, già Accademico corrispondente ed ora ordinario e con la prof.ssa Maria Chiara Carrozza, l’Accademia acquisisce nuove competenze sui temi delle tecnologie e dei loro risvolti in campo etico e sanitario. Con la nomina del prof. Walter Ricciardi la Pontificia Accademia per la vita si prepara al meglio in vista della prossima Assemblea di settembre sul tema della salute pubblica in prospettiva globale. È un argomento di grande rilevanza sia a livello sociale e sanitario, sia per quella riflessione etica ineludibile di fronte ad un mondo cambiato dal Covid19, a donne e uomini alla ricerca di un significato e di una speranza per la loro vita”. Di qui, a nome di tutti gli Accademici, “un sentito ringraziamento a Papa Francesco” e “l’impegno a portare nel nostro mondo quella ispirazione e vocazione profetica basata sul Vangelo, per indicare la strada per un tempo nuovo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia