Pnrr: bando da 313 milioni di euro per ridurre le perdite idriche nel Mezzogiorno

“La riduzione delle perdite idriche nelle reti di distribuzione è una delle principali sfide per il Sud del Paese”. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, in occasione della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando per un valore complessivo di 313 milioni di euro destinati a ridurre la dispersione di acqua nel Mezzogiorno, rendere più efficienti le reti idriche di distribuzione nei territori delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e colmare il divario territoriale in un settore di vitale importanza per i cittadini. “Entro 45 giorni, gli Enti d’ambito delle cinque Regioni del Sud – spiega una nota del Mims – potranno presentare progetti volti a migliorare la qualità e la gestione del servizio, anche attraverso l’impiego delle migliori tecnologie digitali per il monitoraggio delle reti e il miglioramento della resilienza, tenendo conto dei principi e gli indirizzi europei, della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici”.
Si tratta di risorse europee del programma React Eu messe a disposizione dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale e gestite dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per Giovannini, “è necessario rafforzare il processo di industrializzazione del settore con la costituzione di operatori integrati, pubblici o privati, con l’obiettivo di realizzare economie di scala e garantire la gestione efficiente di un comparto che ancora oggi risulta frammentato e complesso”.
“Questo bando – ha affermato la ministra Mara Carfagna – è una prima risposta a un problema che incide sulla qualità della vita e le potenzialità di sviluppo del Sud”. “Grazie agli investimenti dell’Unione europea e al piano che come governo italiano abbiamo predisposto nell’ambito di React Eu – ha aggiunto – finalmente c’è la possibilità di iniziare a migliorare la gestione delle risorse idriche al servizio dei cittadini meridionali”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia