Italiani all’estero: Mattarella, “grazie per la partecipazione con cui avete seguito le sofferenze vissute dal nostro Paese per il coronavirus”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“So con quanta partecipazione avete seguito le sofferenze vissute, nel nostro Paese, per il coronavirus. Lo avete fatto da lontano, per la distanza fisica che ci separa; eppure del tutto vicini nella coscienza che ci unisce. Una conferma, se ve ne fosse stato bisogno, del sentimento intenso che raccoglie le comunità italiane e di origine italiana diffuse nel mondo. Un sentimento di unità e di solidarietà per il quale vi esprimo riconoscenza”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto agli italiani all’estero in un videomessaggio trasmesso oggi dal programma “L’Italia con Voi” di Rai Italia.
“È stata una prova che ha posto in evidenza valori di civismo e di dedizione alle persone in difficoltà. Valori che rappresentano base importante della nostra società, e alimentano la vita delle nostre istituzioni democratiche”, ha sottolineato il Capo dello Stato, ricordando come “nei tanti borghi e città d’Italia questa stagione è stata accompagnata da lutti e patimenti, cui si è aggiunto il dolore di non poter celebrare i funerali, dei defunti: emergenza ora, fortunatamente, superata”.
“Adesso – prosegue Mattarella – l’impegno è rivolto alla ricostruzione di un tessuto, capace di affrontare i rischi che si manifestano e di rilanciare la fiducia nel futuro”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori