Libri: pubblicata una ricerca di vescovi, teologi e parroci “Per una parrocchia generativa”

Una collaborazione tra alcuni vescovi dell’Italia meridionale, teologi, missionari vincenziani e parroci, possibile grazie al sostegno del card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, che ne ha curato la presentazione. Nasce così il libro “Per una parrocchia generativa. Una nuova ricerca interdisciplinare tra vescovi, teologi e parroci”, a cura di padre Salvatore Farì e del professor Carmine Matarazzo. Si tratta del primo volume della nuova collana di teologia pastorale “La Missione” del Centro liturgico vincenziano di Roma. “‘Per una parrocchia generativa’ indica lo scopo dei saggi raccolti in questo libro, orientati ciascuno per la propria specializzazione a ripensare il servizio di questa centenaria istituzione ecclesiale in un tempo di rapidissimi cambiamenti, ma abitato anche dalle grandi domande di fronte alla drammaticità in questo tempo dominato dalla paura per il contagio da Covid-19”, si legge nel comunicato di presentazione del volume.
Nella presentazione, il card. Sepe evidenzia che “la logica è quella della sperimentazione nella tradizione, avendo le comunità appoggio e sostegno nel diritto di comunione, che aiuta a strutturare forme concrete di rinnovamento delle forme di fraternità parrocchiale”.
A partire da questo primo volume si tenta una “sinergia tra il carisma della Congregazione voluta da san Vincenzo de’ Paoli e il rinnovamento inaugurato da Papa Francesco”. In tale ottica “missione” è la “cifra sintetica” per “esprimere il carisma dell’evangelizzazione dei poveri: predicazione, catechesi, carità, promozione umana, formazione cristiana”. I saggi proposti nella collana sono finalizzati a promuovere un rinnovato movimento “in-uscita” della Chiesa secondo le intenzioni di Papa Francesco. Testi concepiti per alimentare la riflessione sulla “conversione pastorale e missionaria” che esige una “chiesa povera per i poveri”, auspicata da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo